Il Natale 2018 passerà alla storia come quello dei ‘paghi uno, prendi due’. Non saranno pochi gli italiani e le italiane che acquisteranno un dono per il partner pensando anche a una condivisione personale. Parola di psicologi ed esperti di marketing: la dottoressa Serenella Salomoni, alla guida dell'associazione “Donne e qualità della vita”, e la rivista di adv e marketing Spot and web hanno interrogato 532 coppie. Ne è emersa una tendenza curiosa: il 33% degli uomini acquista un regalo per la propria partner pensando a un potenziale utilizzo in comune; le donne, più pragmatiche, sono invece il 45%. Le motivazioni sono diverse: la cultura della condivisione per il 33% degli intervistati, l’inevitabile risparmio in era di crisi per il 22%, il fatto che sempre più i prodotti si siano ‘uniformati’ per il 32%, la mancanza di tempo per il 23% e la voglia di stupire l’anima gemella per il 14%.
Nell’era degli oggetti unisex e dei trend metrosexual ci sono prodotti trasversali talmente azzeccati che hanno il potere di coinvolgere la coppia, tanto da arrivare a contenderseli. Un trend che si vedrà anche in queste feste dove le coppie acquisteranno regali che si possono anche condividere con il proprio partner. Insomma, paghi uno prendi due.
In testa a questo trend ci sono gli intramontabili occhiali da sole Lozza: Zilo, ispirato all’iconico modello creato negli anni ’40, dalla forma rotondeggiante, in acetato. Look da star, protegge gli occhi dai raggi del sole o li copre dai segni della stanchezza e contemporaneamente diventa un accessorio indispensabile anche solo da portare sulla testa per tenere a bada una chioma molto folta. Un regalo interscambiabile che piace al 19% delle coppie intervistate.
Al secondo posto gli orologi U-Boat, il modello Classico ha conquistato anche i polsi femminili, testimonianza dell’intenzione delle donne di rifiutare gli stereotipi («dopo le scarpe e il cappello, mi approprio anche del tuo orologio») ma anche un modo per sottolineare il desiderio di riprendersi il proprio tempo. Al top per il 16% delle coppie.
I profumi di Dolce e Gabbana sono al terzo posto, tra questi, le fragranze maschili scelte dalle donne sono dettate dalle note tipiche dei profumi da uomo, intense e persistenti: dal vetiver, al patchouli, dal sandalo al muschio e piacciono a coloro che amano profumi decisi anche nella variante femminile. Hanno votato a favore il 14,5% delle coppie.
Se un tempo le donne "rubavano" al proprio partner la camicia bianca, al quarto posto, per coprirsi e sentire il suo odore dopo momenti di romanticismo, come se fosse un segno di conquista da sfoggiare con orgoglio, oggi la indossano un po’ sbottonata per uscire e per rendere il proprio look sexy e glamour, con maniche arrotolate o annodata in vita. Le favorite? Quelle di Giorgio Armani, ammiratissime dal 12% del panel.
A seguire, quinto trionfa il maglione di cachemire o blazer, Malo e Cucinelli la fanno da padroni: perché oltre a essere caldi, quelli con lo scollo a V, blue o neri dalle linee pulite e oversize, rendono una donna sexy, soprattutto sopra un paio di jeans. Un valore considerato ‘trasversale’ per il 10% delle coppie.
Da portare con l’allure effortless chic come fosse un abito, ma molto corto, la classica t-shirt bianca, al sesto posto. Con quelle di Diesel, un modo per vestire casual con aria disinteressata, insomma cozy. Questa soluzione convince l’8% degli intervistati.
Ma a far discutere la coppia, settimo in classifica, c’è anche il mondo della cosmetica che non è più solo femminile. Lui dedica più tempo alla cura del proprio aspetto e non si limita ad aggiustare solo barba e capelli: vanitoso ma maschile. Soprattutto coloro che vivono in coppia e sono pigri per andarsi a comprare questi prodotti. È più facile rubare dal beauty case di lei la crema idratante o il make up per coprire le imperfezioni, tra i prediletti troviamo Miamo per le creme, Kiko o Deborah per il make up. La cosmetica interessa il 6% del campione.
Come resistere alla tentazione di indossare un cappello Borsalino: un iconico fedora, che si aggiudica l’ottavo posto. Per lui ma anche per lei e che importanza ha se troppo largo quando donerà un aspetto raffinato e cool. Questo omaggio alla tradizione è votato dal 4% delle coppie.
Penultimo, ma non per ordine di importanza, il trolley. Quello di lei è sempre più capiente, pieno di tasche e scomparti, se poi la tecnologia, applicata a modelli di design realizzati con i migliori pellami italiani, ci permette di non dimenticare nulla grazie all’app, come Connequ progettata da Piquadro, allora lui, se ne impossessa definitivamente. Il 3% delle coppie si identifica in questa situazione.
Per finire, l’intimo maschile, gettonato dalle donne e rubato dai cassetti di lui. I boxer diventano shorts da indossare per dormire o per andare in spiaggia, come quelli colorati e divertenti di Calzedonia. Scelta curiosa che ottiene l’1,5% delle preferenze.