Il problema droga non è certo qualcosa circoscritto al diretto interessato e ai suoi famigliari. Con tutto ciò che causa a livello personale, familiare e sociale nessuna persona responsabile, può sentirsi esclusa dal dare il proprio contributo. Associazioni di volontariato, Istituzioni Pubbliche, il mondo della scuola, parrocchie e oratori, società sportive e semplici cittadini dovrebbero unire le forze e aprirsi alla collaborazione per sconfiggere quello che il filosofo e umanitario americano L. Ron Hubbard definiva come “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”
Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’organizzazione non a scopo di lucro con sede a Los Angeles, che da oltre 20 anni è dedita alla lotta alla droga, ai suoi abusi e alla criminalità che ne consegue. La campagna Mondo Libero dalla Droga si fonda sul fatto, statisticamente provato, che laddove ai giovani viene presentata la pura e semplice “verità sulla droga”, il suo uso cala. La campagna di prevenzione consiste nella distribuzione in grandi quantità dei libretti informativi “la verità sulla droga”, contenenti informazioni sulle conseguenze di tutte le droghe più comunemente usate, conferenze nelle scuole e società sportive e iniziative di sensibilizzazione e informazione in qualsiasi occasione si presenti.
I materiali della campagna includono anche un “kit per l’insegnante” per fornire ai docenti, alle forze dell’ordine e ai gruppi presenti nella società strumenti efficaci per aiutare i giovani a prendere la giusta decisione.
In Sardegna i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga in collaborazione con la Chiesa di Scientology, da circa 10 anni sono impegnati nella campagna di prevenzione non governativa più diffusa della regione e anche questa settimana distribuiranno migliaia di opuscoli in diversi quartieri di Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro, Quartu Sant’Elena ed Elmas.
L’appello dei volontari è che tutte le forze sociali e politiche siano disposte a lavorare in sinergia per raggiungere la sola meta cui tutti aspiriamo: una Sardegna libera dalla droga.
Info: www.noalladroga.it