In tanti pensano che sulle droghe si sia abbastanza informati sulle conseguenze che possono provocare sul fisico e sulla mente a breve, medio e lungo termine. Se così fosse non ci sarebbe più nessuno che ne farebbe uso, perchè chiunque abbia un minimo di razionalità non potrebbe mai cadere in nell'errore di farne uso. Invece, purtroppo, sono sempre più diffuse e gli spacciatori stanno entrando in una fascia di età sempre più giovane.
Le dichiarazioni degli studenti che assistono alle conferenze tenute dai volontari nelle scuole ci rivelano che i giovani hanno una realtà delle droghe completamente falsa, illusi come sono di poter scappare dai problemi soffocandoli nell'oblio della droga.
Questi ragazzini, quasi sempre adolescenti, vivono in balia delle menzogne dei pusher e in mano al bullo del gruppo, che vorrebbero imitare per essere accettati dagli altri.
È qui che l'informazione fa la differenza ed è su questo campo che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology lanciano la sfida agli spacciatori con il proposito di arrivare con la corretta informazione prima delle loro bugie.
Informare in tempo, quindi, è l'unica arma per fare prevenzione sicura e duratura, perchè solo prendendo consapevolezza dei pericoli potranno prendere la decisione di stare lontano da quell'esperienza.
"Le droghe sono l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale" scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, e i volontari ben consapevoli di questo allarme nella mattinata di martedì11 dicembre hanno distribuito centinaia di opuscoli “la verità sulla cocaina e sull''eroina” nei negozi di via Cagliari e via A. Diaz a Quartu Sant'Elena.