Raffinato ma caldo appuntamento nel salotto buono di Napoli, via Filangieri, dove nello storica sede della ditta Argenio si è tenuta una serata all’insegna delle tradizioni meridionali, degli auguri e dell’amicizia, brindando con vini dei Feudi di San Gregorio ma soprattutto assaggiando il neonato “Panettone Reale delle Due Sicilie”.
Graditissimo dai tantissimi ospiti intervenuti, questo squisito dolce natalizio è nato da un’idea degli stilisti identitari Salvatore Argenio e Annamaria Pisapia, titolari della ditta “Argenio”, unitamente al noto pasticciere Sal De Riso, e fonde il meglio tra le eccellenze della cultura e dell’impresa napoletana: identità e gastronomia.
Preparato con un impasto alla mela annurca che ne esalta la leggerezza ed il sapore, questo panettone tutto partenopeo viene venduto in una elegantissima confezione dove può essere accoppiato agli elegantissimi foulard, cravatte, agendine, stilografiche, orologi e tutta la gamma degli infiniti prodotti “Argenio” che raccontano di una Napoli e di un Sud dell’orgoglio ritrovato.
L’idea “divulgativa” degli Argenio sposa la sperimentazione gastronomica del pasticciere Sal De Riso. Perciò, nella originale confezione, a uno dei prodotti identitari si aggiunge un prodotto gastronomico: il Panettone. Dolce tipicamente attribuito alla tradizione milanese, acquista qui un’identità del tutto napoletana.
Alla base c’è la mela annurca, mela del tutto particolare, tipicamente napoletana, che, raccolta ancora acerba, viene lasciata a terra a maturare per circa quindici giorni. Ciò dà vita a un panettone soffice e delicato, che viene poi arricchito con canditi, noci e mandorle: tutt’altro che milanese, la cui provenienza è del tutto inventata, come spiega Annamaria Pisapia, gastronoma dalle alte capacità. La confezione contenente Panettone e accessorio sarà venduta esclusivamente dalla ditta Argenio.
Fonte notizia
www.xeventisrl.it nel-salotto-argenio-in-via-filangieri-il-panettone-reale-delle-due-sicilie