Vi piacerebbe lavorare in uno studio legale oppure offrire assistenza legale vittime stalking ? Allora siete nel posto giusto. Per lavorare in un ambiente di questo tipo, è necessario percorrere tutto un iter in modo da offrire ai vostri clienti il miglior servizio possibile. Ma come fare quindi a diventare un avvocato specializzato e professionista? Scopritelo in questa guida.
Laurea in Giurisprudenza
Per prima cosa è necessario ottenere una laurea in Giurisprudenza della durata di 5 anni. Il corso di laurea è ad accesso libero, cioè significa che dovrete semplicemente preparare un test che attesti le vostre capacità e nient’altro. Ovviamente all’interno del corso di studio, preparete esami che riguarderanno tutto ciò che concerne il diritto, sia penale che civile che amministrativo.
Pratica forense
Dopo aver preso la laurea in Giurisprudenza presso la vostra università, dovrete iniziare la cosiddetta pratica forense, una sorta di periodo di prova all’interno di uno studio legale associato alla vostra sede universitaria. La durata è abbastanza lunga: si tratta di 18 mesi nel quale dovrete partecipare ad oltre 20 udienze insieme al vostro Dominus, cioè l’avvocato che vi farà da guida e mentore. Questo legale, per poter fare ciò, dovrà essere iscritto all’Ordine degli Avvocato da almeno 5 anni.
Attuazione dell’Esame di Avvocato
Dopo aver terminato il periodo di prova nella pratica forense, arriva il momento di preparare il fatidico Esame di Stato per diventare a tutti gli effetti un avvocato, a prescindere che sia civile o pena. La prova, ve lo diciamo subito, è abbastanza complessa e potrebbe non rivelarsi così semplice riuscire a superare. Questo perché si tratta di 4 prove di cui 3 scritte e una orale. Verteranno tutte sulle materie da voi scelte per quanto concerne la vostra specializzazione. Nelle prove scritte dovrete buttar giù dei pareri legali in merito ad alcuni materie regolate dal Codice Civile o Penale mentre in quella orale ci sarà semplicemente un colloquio con una commissione di giuristi dove dovrete rispondere sempre a delle domande sulle materie legali da voi scelte.