Per far fronte a queste evenienze abbiamo pensato di scrivere qualche pratico consiglio di gestione che siamo certi farà comodo a chi vuole imparare a tenere la casa più pulita e ordinata anche in presenza di qualche amico a quattro zampe.
Come tenere il bucato lontano da Micio e Fido
I peli di cani e gatti sono una vera croce. Finiscono dappertutto, imbiancano i nostri cappotti e capi scuri e si depositano su tutte le superfici della casa. Per moltissimi amici a quattro zampe lo stendibiancheria è un oggetto di grande attrattiva perché emana gli odori del padrone distorti da tante essenze profumate e curiose.
Ecco perché finisce spesso per diventare il luogo prediletto dei bisognini o il posto ideale in cui scorrazzare, riempiendo i capi appena lavati di centinaia di peli e peletti. Come evitare tutto questo?
L’unica soluzione è quella dello stendibiancheria da soffitto, un dispositivo da applicare sulla parete e che, quindi, rimane sempre sollevato da terra. Dispone di un sistema di risalita grazie al quale possiamo stendere il bucato dal basso per poi sollevarlo e lasciarlo ben ancorato e sospeso in aria.
Come tenere pulito il divano?
Se il bucato appena lavato può essere salvato dai peli del cane e del gatto tramite lo stendibiancheria da soffitto, lo stesso non si può dire per sedie, poltrone e divani. In questo caso bisognerà giocare d’astuzia, coprendo le superfici delicate con tessuti che repellenti al pelo che, tra l’altro, proteggeranno anche le preziose intessiture della biancheria di casa.
Il miglior modo per pulire il divano dai pelucchi è quello di utilizzare leva-pelucchi appositi o guanti scanalati. Anche i guanti di gomma che usiamo per pulire casa vanno più che bene, soprattutto se applichiamo una certa pressione seguendo sempre lo stesso verso di pulizia.
I più fortunati potranno contare sulla potenza di un buon aspirapolvere, lo strumento ideale per tirare via tutti i peli rimasti incastrati tra i tessuti e che non ne vogliono sapere di andarsene. Ogni tanto varrebbe la pena di lavare divani e tessuti con vaporetti o con lavaggi a secco che disinfettino in profondità per rimuovere anche le tracce di sporco che non possiamo vedere ad occhio nudo.
Piccoli danni “collaterali”
Capiterà di ritrovare la casa completamente devastata da un pomeriggio di giochi folli del nostro Fido o da un’intensa battuta di caccia del nostro micio in salotto. Purtroppo queste sono cose inevitabili, soprattutto se il cucciolo non ha ancora capito quali sono le regole della casa.
Ad ogni modo cani e gatti non combinano disastri per ferirci o per farci stare male per cui non dobbiamo farci prendere dalla rabbia ma, semplicemente, imparare a rispettare la loro natura e a imporre in modo perentorio le regole della casa.