Lo stile made in Italy ha spopolato a Shanghai con IDI, Italian Design Icons: una 3 giorni di mostre, eventi ed esposizioni conclusasi il 18 novembre scorso, in cui il genio italiano ha mostrato la parte più stilosa di sé.
IDI, Italian Design Icons, evento nato tre anni fa per promuovere la creatività e l'industrial design tricolore in Cina, è tornato per la terza edizione a Shanghai dal 16 al 18 novembre. Una tre giorni di mostre, conferenze e networking promossa dal Consolato Generale d'Italia a Shanghai e Ita (Italian Trade Agency), oltre agli official partner Fna e media partner Class Editori e Milano Finanza.
Il tema selezionato per la scorsa edizione era «Design per la sostenibilità e l'ambiente», in linea con l'argomento della Milano Design Day di quest'anno, e con la crescente consapevolezza della Cina in materia di ambiente. IDI ha celebrato l’eccellenza del design italiano con una collezione di marchi italiani che hanno influenzato il design di innumerevoli prodotti e lo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo, abbracciando le nuove tendenze green e condividendo le conoscenze nei diversi settori. I marchi di punta coinvolti nell’iniziativa sono stati Ansaldo Breda, Comau, iGuzzini, Moto Guzzi, Pirelli, Poltrona Frau e Vespa.
Dal 22 al 24 novembre è stata la volta del Salone del Mobile.Milano Shanghai. Punto di riferimento internazionale per creatività e design, l’evento è una vetrina impareggiabile a Shanghai per i prodotti made in Italy e il modo di vivere italiano. La manifestazione, portata sul mercato cinese dal Salone del Mobile di Milano, mette in mostra una selezione di aziende italiane di alto livello, che rappresentano l’apice del made in Italy e la massima qualità manifatturiera.
Design made in Italy e artigianato locale
Se il made in Italy spopola nell’estremo Oriente, e noi non possiamo che esserne felici e orgogliosi, è proprio grazie al genio italiano che accomuna moltissimi designer e artigiani in tutto lo Stivale. Tutti sappiamo che, oltre ai marchi blasonati che hanno partecipato all’IDI di Shanghai, sul suolo italiano operano moltissimi artigiani nel campo del design. Le loro creazioni spaziano dall’arredamento all’oggettistica, dall’abbigliamento alla cucina.
Poltrone design, vasi, lampade, divani, tavoli, affettatrici, vestiti: non c’è limite alla creatività e all’immaginazione degli artigiani tricolore! Una creatività molto spesso valorizzata fuori dai confini nazionali e poco apprezzata all’interno, dove si preferisce acquistare in grandi catene multinazionali invece che dal mobilificio dietro casa.
Comprare italiano, invece, fa crescere non solo l’economia ma anche le competenze e le capacità dei nostri artigiani, che avranno più possibilità di sperimentare, studiare e investire!