Shapeways collabora con Stratasys per rendere la stampa 3D multicromatica più accessibile ai designer e ai creatori, grazie ad una nuova offerta di servizi. Questi nuovi servizi di produzione si basano sul sistema J750, un sistema che consente a progettisti e ingegneri di realizzare prototipi altamente realistici con flussi di lavoro ottimizzati dal design al prototipo, riducendo sia il time-to-market che il time-to-revenue.
“I colori vivaci delle stampanti 3D Stratasys J750 consentirà alla Comunità Shapeways di progettisti, imprese, studenti e artisti a realizzare le loro idee più brillanti", ha affermato Greg Kress, CEO di Shapeways.
La stampante Stratasys J750 3D è in grado di offrire più di 500.000 combinazioni di colori, ad alta precisione di corrispondenza e dando vita anche ai minimi dettagli, più delicati. La soluzione guidata da PolyJet crea parti che appaiono, si sentono e funzionano come i prodotti finiti. Eliminando i requisiti per la verniciatura, l'assemblaggio o la post-elaborazione pesante, Stratasys J750 può ridurre i cicli di produzione grazie a una stampa affidabile e coerente, parte dopo parte.
Shapeways è perfettamente in grado di avvolgere un intero flusso di lavoro attorno alla macchina J750 di Stratasys. Ciò include l'aiuto nella progettazione di oggetti stampabili che sfruttano appieno le capacità della stampante, eseguendo le stampanti su vasta scala e consegnando prodotti finiti pronti per l'uso o la vendita.
"Fin dalla sua introduzione, Stratasys J750 ha guidato la trasformazione in numerosi settori", ha dichiarato Pat Carey, Vicepresidente senior delle vendite per l'America del Nord di Stratasys. "Con Shapeways, le capacità senza pari del J750 saranno ora rese disponibili per una comunità completamente nuova di designer e creatori."
Biologic Models è uno dei primi clienti Shapeways ad avere un accesso senza precedenti alla stampante Stratasys J750. L'azienda visualizza i dati sulle proteine e 3D li stampa come modelli altamente dettagliati che sono milioni di volte più grandi delle dimensioni effettive della proteina. Questi modelli multicolori aiutano a spiegare la natura della salute e delle malattie che si verificano sul paesaggio molecolare e sono un utile ausilio visivo per educare a spiegare le proprietà di una specifica proteina.
"J750 è il meglio di entrambi i mondi di produzione, la stampa 3D a colori combinata con plastiche trasparenti di alta qualità. Questo è esattamente quello che vogliono i miei clienti ", afferma Casey Steffen, fondatore e direttore delle operazioni di modelli biologici. "La trasparenza e la codifica a colori sono caratteristiche necessarie per creare modelli di massima qualità e più durevoli. Il J750 affronta queste sfide di progettazione e produzione ".
Shapeways ha annunciato l'accordo al TCT Show del 2018 il 25 settembre a Birmingham, in Inghilterra, nel padiglione 3, stand H36. I clienti Beta potranno accedere al servizio entro la fine dell'anno, con un lancio completo previsto per il 2019.