Cresce di giorno in giorno l’utilità dell'aria compressa negli spazi di lavoro in tutto il mondo: dalle fabbriche ai cantieri, fino al settore industriale, sono sempre più le aziende che si servono di questa. Nonostante possa sembrare molto semplice da usare (all’apparenza), l'aria compressa può diventare pericolosa se utilizzata in maniera non corretta. Ecco quindi cosa è necessario sapere quando si tratta di operazioni sicure.
7 piccoli suggerimenti per la sicurezza dell'aria compressa
1. Pianificare la manutenzione ordinaria - Collaborare con il produttore dell'aria compressa per pianificare la manutenzione ordinaria e configurare i sistemi che avvisano l'utente quando è necessaria la manutenzione. Questo utilizzo di un sistema di monitoraggio remoto, aiuta a mantenere aggiornato sul rendimento delle macchine e sulla eventuale necessità o meno di assistenza.
2. Controllare i valori massimi di pressione sulle parti del compressore - Occorre sempre ricordare che tubi e raccordi devono avere lo stesso livello di pressione massima del compressore.
3. Tenere le valvole di arresto a portata di mano - Nel remoto caso in cui qualcosa vada storto, i lavoratori dovrebbero essere in grado di interrompere immediatamente la fonte d'aria.
4. Non smettere di mantenere aggiornare i dipendenti - È importante ricordare che tutti i lavoratori dell’azienda devono essere adeguatamente formati sulla sicurezza delle attrezzature per ridurre infortuni e incidenti sul lavoro.
5. Visualizzare costantemente le indicazioni dell'apparecchiatura - Assicurarsi che le istruzioni del compressore siano perfettamente visibili, cosicché tutto il personale dipendente possa trovare un riferimento.
6. Indossare indumenti protettivi adeguati - Quando si opera e si lavora con l’aria compressa, è opportuno indossare occhiali di protezione, cuffie per le orecchie e tutti quei dispositivi di protezione adeguati.
7. Posizionare l'attrezzatura nelle aree visibili ed accessibili - I compressori devono essere accuratamente posizionati in un'area visibile e facilmente accessibile. Questo ovviamente per esigenze di monitoraggio e manutenzione.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è sempre opportuno consultare un esperto di aria compressa, soprattutto se si tratta di argomenti che riguardano il funzionamento corretto ed estremamente sicuro di un sistema ad aria compressa. Il primo passo è quindi quello di contattare un concessionario Atlas Copco, ovvero quella serie di partner sul territorio italiano che vantano un filo diretto con la casa madre.
Noi vi suggeriamo Cenci Srl, presente da più di 40 anni sul mercato italiano e concessionario ufficiale dal 1979 per quel che concerne le province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi e Pavia. Grazie all’impegno costante, alla professionalità e all’affiatamento delle risorse umane che compongono l’azienda, Cenci Srl è riuscita a soddisfare un vasto mercato, affermandosi sia nel settore industriale che nelle costruzioni, conquistando la fiducia delle maggiori società presenti nelle zone di competenza.