L’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza è una struttura privata accreditata con il SSN, no-profit, punto di riferimento da oltre cento anni per l’eccellenza delle prestazioni erogate e l’attenzione dedicata al paziente nella sua globalità e dimensione clinica, umana e spirituale.
Durante il Digital Health Summit, evento che si terrà a Palazzo delle Stelline di Milano dal 10 al 12 ottobre e che rappresenta un momento di riflessione sull'innovazione in Sanità, sia in termini tecnologici che di nuovi modelli organizzativi, il dott. Roberto Poeta, Responsabile ICT Fondazione Poliambulanza, esporrà la soluzione in corso di adozione presso il dipartimento di anatomia patologica della struttura ospedaliera, proseguendo il percorso di implementazione di una più ampia strategia di Enterprise Imaging.
La trasformazione digitale in atto nella sanità è un fenomeno governato da specialisti tecnologici al servizio del paziente ed in armonia con tutti gli attori coinvolti.
Avvalendosi di Carestream Clinical Collaboration Platform, soluzione già in uso presso il reparto di radiologia, la Fondazione sta implementando la completa digitalizzazione e gestione delle immagini prodotte nel dipartimento di anatomia patologica sfruttando appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia ed interpretando al meglio quanto disciplinato anche dalla recente introduzione, da parte di HIMMS, di alcune linee guide relativamente alla corretta adozione di un sistema di Enterprise Imaging.
Il progetto, infatti, risponde pienamente alle esigenze dell’Ospedale di digitalizzazione del dipartimento, archiviazione, visualizzazione, distribuzione sicura e controllata delle bioimmagini adottando un modello di lavoro espandibile a tutti i dipartimenti produttori di immagini.
Nella presentazione sarà infine presentato il flusso generale del progetto e i vantaggi in termini di gestione, visualizzazione e distribuzione delle immagini.