Il continuo coinvolgimento della popolazione e dei commercianti nuoresi, da parte dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, dimostra come nella città stia maturando un nuovo punto di vista sull'argomento droga. Decine di migliaia di libretti sono stati distribuiti in città negli ultimi anni, una informazione che è arrivata nelle mani dei ragazzi e di molti genitori che, quando si trovano ad affrontare il problema, non sapevano come comportarsi e che ora hanno qualche elemento in più su come riconoscere i ragazzi negli atteggiamenti che spesso non sono altro che velate richieste di aiuto.
Ciò che si può osservare è che non si accetta più passivamente la situazione e in qualche modo si voglia voltare pagina e cercare soluzioni che non siano repressive nè proibizioniste, soluzioni fallimentari come dimostrano i risultati, ma che scaturiscano dal senso di responsabilità che solo l'informazione corretta potrà far nascere.
Per i volontari è indispensabile continuare nella strada della prevenzione attraverso l'informazione che sta contribuendo a far nascere questa nuova coscienza e nella serata di mercoledì 26 settembre, faranno la distribuzione dei libretti "la verità sulla droga" nei negozi del centro di Nuoro, convinti che solo così si potrà sconfiggere la cultura della droga che il filosofo L. Ron Hubbard definiva come "l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale".