Altra iniziativa dei volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology, che nella serata di lunedì 24 settembre hanno distribuito il libretto "Che cosa sono i Diritti Umani?" nei locali di via is Mirrionis a Cagliari. La necessità di far conoscere la Dichiarazione Universale è sempre più diffusa tra i cittadini cagliaritani, e questo emerge ancora di più oggi alla luce degli episodi di intolleranza legati all'immigrazione e alle problematiche che necessariamente possono scaturire da un problema che, probabilmente, ci ha trovati impreparati.
Parlare di Diritti Umani con persone, immigrati o cittadini locali non fa differenza, che comunque vivono quotidianamente difficoltà di ogni genere sembrerebbe inopportuno. Per molti di loro i Diritti non esistono o sono solo per pochi. E come dargli torto dopo quando si viene a conoscenza di certe situazioni che con i diritti hanno ben poca in comune. Ciò nonostante sono rare le persone che rifiutano il discorso e sono la maggioanza a dichiarare che i Diritti Umani nascono prima di tutto dalle nostre azioni quotidiane e nel rispetto del vicino della porta accanto.
Il sogno dei volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology è che si verifichi ciò che il filosofo L. Ron Hubbard auspicava, spronando i seguaci della religione da lui fondata, a darsi da fare, affinchè "i Diritti Umani fossero resi una realtà e non un sogno idealistico".