Dopo Carbonazzi ora è il turno del quartiere Sant'Orsola a Sassari, ad essere interessato alle iniziative di prevenzione alle droghe dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, che nella serata di sabato 22 settembre hanno distribuito centinaia di opuscoli "la verità sulla droga" nelle strade del rione. Nel popoloso quartiere all'estrema periferia nord di Sassari vanta numerose opere pubbliche incompiute, i lavori di urbanizzazione e i servizi sono a dir poco scadenti. I centri di aggregazione per i giovani sono inesistenti e i ragazzi, non avendo punti di riferimento nella società, sono facili prede degli spacciatori che promettono l'elisir della vita attraverso la droga. Si potrebbe dire che sia la situazione fotocopia di tante altre periferie di grandi città dove i problemi si accumulano e le popolazioni vivono in condizioni urbane e sociali, ad essere benevoli, poco dignitose.
Ma i volontari conoscono molto bene l'inganno nascosto in questo messaggio e, consapevoli che solo l'informazione può salvare i ragazzi da questo pericolo sempre in agguato, lavorano costantemente con lo scopo di arrivare prima dei pusher e strapparli così dalle loro mani.
"Le droghe sono l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale" scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, e lo sono ancora di più nelle realtà in cui al degrado sociale e umano si aggiunge anche quello che inevitabilmente la droga porta con sè.
Info: www.it.drugfreeworld.org