Come ogni anno dal 2001, il 21 settembre si festeggia la giornata Internazionale della Pace. Come ogni anno in questa giornata le Nazionio Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace. Una iniziativa adottata all'unanimità dalle 193 nazioni che fanno parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e a cui tutti si dovrebbero attenere.
Quest'anno l'Assemblea ha deciso di dedicare la giornata al 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata il 10 dicembre 1948, una decisione particolarmente significativa se si pensa che dopo 70 anni, questi Diritti sono ancora disattesi a causa di centinaia di guerre disseminate in tutto il pianeta, di discriminazioni razziali e religiose che costringono centinaia di milioni di persone a vivere in condizioni disumane e a dover fuggire dalle loro terre alla ricerca di pace e dei loro Diritti.
Anche quest'anno l'associazione Uniti per i Diritti Umani e la Chiesa di Scientology intendono festeggiare insieme questa giornata, e durante la serata i volontari distribuiranno materiali informativi sulla Dichiarazione Universale nelle strade del centro di Cagliari, sensibilizzando i cittadini sulla necessità di conoscere e rispettarne i contenuti.
L'auspicio è che l'invito che le Nazioni Unite fanno a tutti i paesi a far cessare le ostilità non sia solo per questa giornata ma per sempre e ovunque, affinchè tutti i Diritti siano resi possibili per tutti e, come auspicava il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology: "i Diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico"
Uniti per i Diritti Umani (United for Human Rights - UHR) è una organizzazione internazionale non a scopo di lucro dedicata ad implementare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali ed internazionali. Nel mondo, singoli individui, educatori e gruppi ne sono membri, e sono dedicati a portare avanti attivamente la consapevolezza e la protezione dei diritti umani per conto di tutta l’Umanità.
Il suo scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e attività che informino, assistano ed uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.