Si può dire che il giro del mondo inizi con un passo. Da quattro edizioni lo Slow Travel Fest rinnova l’invito a fare il primo passo per scoprire la bellezza dei territori della Via Francigena, il lungo itinerario che attraversa il cuore della Toscana e dell’Europa.
Da venerdì 21 a domenica 23 settembre escursioni, incontri, arte e musica coinvolgeranno durante il festival, l’intero borgo di Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni che sostiene l’evento.
Scopri il programma 2018 e vivi un’esperienza unica allo Slow Travel Fest
👉 https://www.slowtravelfest.it/monteriggioni/programma/
🏔 Escursioni 🏔
Monteriggioni è al centro di un territorio tutto da scoprire, un punto di partenza anche per esplorare la natura e i borghi di tutta la Val d’Elsa. La stessa biodiversità della Montagnola Senese è una risorsa naturale dove ambientare i trekking e le visite speleologiche in grotta come quelle in programma allo Slow Travel Fest.
Novità sono i Rafting sul fiume tra la correnti e le vasche azzurre del Parco Fluviale del del Fiume Elsa, le sessioni di Orienteering e le escursioni in bicicletta.
🌿Benessere🌿
Chi intende entrare in contatto con la natura in maniera più rilassata e meditativa avrà la possibilità di praticare diversi tipi di yoga e massaggi e di provare il Bagno nella Foresta, un’attività che attraverso il cammino, il respiro ed esercizi sensoriali nel bosco aiuta ad aumentare il benessere.
🎤 Incontri 🎤
Il giovane Andrea “Budu” Toniolo, autore de “Il limite che non c'è. Dall'Italia a Capo Nord correndo”, viaggio che ha deciso di intraprendere dopo un incidente, testimonierà di cosa significhi capire i propri limiti, porsi un obiettivo e trovare la motivazione. Piedi, mappe e zaini invece è l’incontro con Paolo Ciampi, Andrea Vismara e Andrea Mattei, tre scrittori che si confronteranno sulla loro idea di cammino, sulle mappe e i mondi letterari che ispirano un viaggio, sull’arte di preparare il proprio zaino, il compagno di strada più prossimo.
✏️ Workshop ✏️
Dal Regno Unito arriva al festival Andrew T. Price, uno dei personaggi più conosciuti nel mondo del bushcrafting mondiale e volto televisivo che ha curato programmi anche per la BBC. L’esploratore proporrà dei laboratori durante i quali sperimentare delle semplici tecniche di sopravvivenza.
Il festival prevede anche la partecipazione di Marco Vichi, l’autore della celebre serie “Il Commissario Bordelli”, e di Tina Venturi, attrice, doppiatrice e grande artista della voce. Entrambi proporranno dei workshop di lettura e di scrittura, che saranno seguiti dal reading de “La Commedia Umana” .
🎸 Musica 🎸
Dopo lunghe giornate di trekking e di esperienze all’aria aperta, il sabato sera diventa protagonista la musica. Saranno ospiti gli Ooopopoiooo, Coqò Djette e per il concerto finale salirà sul palco l’energia italo-argentina dei Su Realistas.
Da quest’anno inoltre Slow Travel Fest è tra gli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale del MIBACT come iniziativa capace di incoraggiare la valorizzazione della Francigena quale risorsa condivisa, di sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e di rafforzare il senso di appartenenza all'Europa.
Fonte notizia
www.slowtravelfest.it