Dal 14 al 16 settembre 2018 , Camaiore ospita i grandi dell’arrampicata italiana, con una serie di contest per gli appassionati ed escursioni adatte a tutti. Una festa, inserita nel circuito Slow Travel Fest, i festival outdoor della Via Francigena Toscana , con un ricco programma di incontri, attività e musica per vivere la passione della montagna e del cammino.
La prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival, trasformerà questa località della Versilia in una piccola capitale dell’arrampicata, dell’alpinismo e dell’outdoor.
Scopri il programma 2018 e vivi un’esperienza unica allo Slow Travel Fest → http://camaiore.slowtravelfest.it/programma/
Un festival per gli appassionati, un programma per tutti
🏅Gare e contest🏅
Attesissimi tra i climbers sono i contest, per i quali è possibile iscriversi online sul sito o direttamente all’info point dell’evento. Si inizia sabato 15 settembre nelle piazze di Camaiore con uno Street Boulder Contest a squadre, dove sarà attrezzata anche una parete artificiale dedicata ai principianti e ai bambini. Finalmente in falesia domenica 16 settembre con la Gara di endurance di Arrampicata per le categorie Big e No Big, e quella riservata alle Guide Alpine.
🏔Escursioni 🏔
Gli amanti dell’escursionismo potranno scoprire le bellezze naturalistiche della valle di Camaiore con i facili percorsi di “Camaiore Antiqua” (la rete di mulattiere che collega i borghi circostanti) e lungo la Via Francigena; un trekking più impegnativo, inoltre, regalerà panorami mozzafiato dalle vette delle Alpi Apuane meridionali.
Non mancheranno i Percorsi alpinistici: sarà possibile raggiungere la vetta del Monte Procinto tramite la storica via ferrata oppure effettuare la traversata dei Bimbi del Procinto, le torri minori di questo monte dalla forma singolare.
L’esplorazione delle Apuane non finisce qui grazie all’Esperienza Speleologica all’Antro del Corchia, in collaborazione con Corchia Park.
🌄 Serate 🌄
Tra gli eventi in programma spiccano le serate di venerdì 14 e di sabato 15 settembre, durante le quali la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana presenterà l’incontro I grandi dell’arrampicata con Rolando Larcher e Maurizio Oviglia, due personalità di primo livello del mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo. La sera successiva sarà il turno del talk La leggenda dell’arrampicata che vedrà protagonista Manolo, per un incontro sul mondo dell’arrampicata e per la presentazione del suo libro Eravamo immortali.
🍻 Food-beer 🍻
Durante i tre giorni di festival il centro storico si trasformerà in un village dedicato all’outdoor, con stand delle principali marche del settore, spazi dedicati alle degustazioni, ai birrifici artigianali e alla musica dal vivo.
🏠 Ospitalità 🏠
All’Ostello del Pellegrino, fermata apprezzata dai pellegrini che percorrono la Via Francigena, verrà allestita un’area relax dove sarà possibile partecipare a lezioni di yoga propedeutiche all’arrampicata e al trekking.
Camaiore Climbing & Trekking Festival è il secondo dei tre appuntamenti a marchio Slow Travel Fest - i festival outdoor della Francigena.
Il viaggio continua dal 21 al 23 settembre con Monteriggioni Walk & Talk, la quarta edizione del Festival che, a ritmo lento, parla di cammino, propone esperienze ed incontri in un programma di escursioni, laboratori, musica e buon cibo.
Fonte notizia
www.slowtravelfest.it