Mentre il nuovo commissario per i Diritti Umani della Nazioni Unite accusa l'Italia di violazione degli stessi nei confronti dei migranti, i volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology della Sardegna intensificano gli sforzi affinchè vengano conosciuti e rispettati da tutti. Parlando con le persone si coglie chiaramente la convinzione che i Diritti Umani siano molto lontani da essere una realtà per tutti.
Il diverso, intendendo per "diverso" le persone di altra cultura, colore della pelle, religione o ceto sociale, molto spesso è visto con diffidenza e considerato il "nemico" da cui diffendersi, mentre i veri nemici sono il pregiudizio e l'intolleranza che non ci fa vedere in quella persona un Essere umano come noi.
Siamo ben lungi dalla realizzazione del sogno del filosofo L. Ron Hubbard di "rendere i Diritti Umani una realtà e non un sogno idealistico". I volontari, certi che senza la piena realizzazione della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per tutti non ci sarà giustizia e pace sociale, nella serata di lunedì 10 settembre continuano nella diffusione di centinaia di copie del libretto "Che cosa sono i Diritti Umani"? nelle strade del centro di Cagliari.