Possiamo osservare tutti il degrado causato dalle droghe non solo su chi le usa ma anche nella società intera. Vite degradate, famiglie e affetti distrutti, amicizie che duravano dall'infanzia definitivamente cancellate, degrado sociale ed ambientale.
Le parole del filosofo L. Ron Hubbard che individuava le droghe come “l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” danno un'immagine molro vera di questa triste realtà.
Come far fronte ad una situazione che per molti sembrerebbe senza soluzioni?
I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology non hanno dubbi: è necessario informare, informare e ancora informare i ragazzi sulle vere conseguenze che le droghe causano a breve, medio e lungo termine al corpo e alla mente di chi ne fa uso. Sondaggi attendibili ci dicono che oltre il 50% di chi non ha mai fatto uso di droghe ha dichiarato di avere avuto le corrette informazioni sin da ragazzo. Se ne deduce che l'arma vincente per la prevenzione alle droghe sia l'informazione capillare e non il proibizionismo o la repressione, visto che questi ultimi hanno mai salvato nessuno e fatto aumentare la ribellione nei giovani che poi si rivolgono alla droga per “risolvere” la rabbia e i problemi che essa si porta dietro.
I volontari della Fondazione e di Scientology ben consapevoli che questa è la strada da percorrere, continuano nella campagna di prevenzione più diffusa in Sardegna, e anche nella prossima settimana distribuiranno nelle strade e nei negozi in diversi quartieri di Cagliari, Sassari, Nuoro, Olbia, Quartu Sant'Elena e Monastir. migliaia di libretti “la verità sulla droga”, dove si potranno trovare informazioni su tutte le principali droghe illegali e sull'abuso di farmaci e antidolorifici prescritti.