Il caldo non accenna a fermarsi? Ti sei finalmente deciso di contrastare l’aria calda e afosa con l’acquisto di un condizionatore, magari a fine stagione e in sconto? Bene, ma hai già stabilito dove andrai a posizionarlo? Se non lo ha fatto, ecco qualche consiglio sulla scelta della migliore posizione dei condizionatori.
Partiamo da un dato oggettivo: l’estate è la stagione più calda e ci sono giorni veramente con un’aria troppo afosa e appiccicosa. È proprio in questi momenti che la vendita di dispositivi di refrigerazione degli appartamenti cresce. E, difatti, siamo circondati da centinaia di condizionatori in offerta rispetto ad ora.
Avere in casa un condizionatore può quindi rappresenta la soluzione ideale per trovare un po’ di protezione dalle temperature sempre più elevate. In effetti, in diverse zone d’Italia si registrano picchi in cui le temperature del termometro superano i 40° e il nostro corpo inevitabilmente ne risente: stanchezza, fievolezza, capogiri e dolori vari sono tra i disagi più ricorrenti in questi giorni così pesanti.
Con l’acquisto di un condizionatore d’aria, in casa avremo la possibilità di riprenderci in parte da questi disturbi e aiutare il nostro corpo a rimettersi in equilibrio. Per far sì che lavori al meglio, è però opportuno scegliere la corretta posizione in cui riporli. Ovviamente la guida è dedicata ai i condizionatori della tipologia split che sono fissati alle pareti e che, quindi, non è possibile spostare da una stanza all’altra. Scegliendo il posto corretto, potremo riuscire a rinfrescare maggiormente la casa e non arrecare disagi a nessuno.
Partiamo dal presupposto che lo split è pensato per refrigerare una sola stanza. Sono pochi i casi in cui un unico split riesce a rinfrescare l’intero appartamento. Se vogliamo quindi una soluzione che ci permetta di rinfrescare ogni ambiente della casa, è consigliabile acquistare più di un condizionatore. Una volta deciso il numero dei prodotti, dovremo analizzare le varie stanze. Tendenzialmente le camere più gettonate per il posizionamento dello split sono:
· Soggiorno
· Camera da letto
· Cucina
Qualsiasi sia però la stanza scelta ove posizionare lo split, ci sono delle semplici ma importanti regole da seguire. Vediamole insieme:
· Il dispositivo va posizionato a parete
· Davanti allo split non devono esserci mobili o complementi d’arredo, altrimenti si bloccherebbe l’aria in uscita e si creerebbe un dispendio di energia maggiore, dato che la stanza impiegherebbe il doppio del tempo a raffreddarsi
· Deve essere posizionato a distanza di sicurezza dal muro laterale
· Il condizionatore deve essere posizionato in alto ma non troppo vicino al soffitto