Dal continuo fischio delle sirene delle ambulanze si potrebbe pensare di essere nei pressi di un pronto soccorso di ospedale, in realtà ci troviamo vicino all'ingessodi una discoteca per teen-ager sul lungomare Poetto di Cagliari. L'emergenza è data dai ragazzini che, ubriachi di vodka e rum mischiata alla limonsoda, mandano in tilt quello che è il programma del pronto intervento delle ambulanze in servizio nella zona.
Ciò che si presenta agli occhi di qualsiasi passante sono gruppi da ragazzini tra i 14 e i 17 anni che, in branco, si preparano ad entrare in discoteca nella fascia serale, dedicata ai minorenni. Niente alcool all'interno del locale, come prescrive la legge, ma ci pensano prima di entrare a fare il pieno, lasciando sul terreno le bottiglie vuote e un degrado ambientale da far pensare sia avvenuta una guerra di quartiere.
"E' una guerra persa – è l'amaro sfogo di una signora titolare di una paninoteca ambulante - Non potete immaginare ciò che succede ogni sera davanti ai nostri banchi, ragazzini adolescenti che in preda all'alcool diventano incontrollabili. Le stesse forze dell'ordine non intervengono perchè si tratta di minorenni. Ma dove sono i genitori?"
I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology nonostante tutto, nella serata di mercoledì 5 settembre hanno distribuito ai ragazzini gli opuscoli "la verità sulla droga e sulla marijuana" intavolando con quelli ancora in buone condizioni interessanti dibattiti.
"Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comu nque l'unica ragione di vivere" scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, a vedere come sono conciati prima ancora di entrare, non riusciamo ad imaginare quali emozioni potranno mai raccontare delle serate vissute in discoteca con gli amici.
Maggiori informazioni sulle conseguenze di tutte le droghe si possono trovare e ordinare gratuitamente sul sito: www.noalladroga.it