Come un organismo debilitato dalla malattia ha necessità di cure e vitamine per riprendere le energie e rimettersi a posto, così la società, che sta attraversando una fase di declino etico e morale senza precedenti, necessita di una iniezione di "nuovi" valori fondamentali per ripristinarli nel tessuto sociale e farle riprendere la fase ascendente di cui ha urgente bisogno.
È ciò che stanno facendo da diverse settimane i volontari della Fondazione della "Via della Felicità" e della Chiesa di Scientology divulgando il libretto omonimo scritto dal filosofo L. Ron Hubbard, nei negozi del centro di Cagliari, riscontrando l'adesione entusiasta di decine di commercianti disposti a condividere e promuovere i principi etici contenuti nel libro senza i quali nessuna società potrà riprendersi.
Principi che poi tanto "nuovi" non sono, visto che trattano del rispetto di sè stessi e degli altri, di amare i bambini e i rispettare i genitori, di essere fedeli alla parola data, di rispettare la religione degli altri o di rispettare l'ambiente. I valori insomma che ognuno di noi ha inscritti nel proprio DNA etico, dato che come diceva l'autore: "l'uomo è fondalmetalmente buono" ma che talvolta dimentichiamo o facciamo finta di dimenticare.
"La Via della Felicità, guida basata sul buon senso per una vita migliore" altro non è che l'indicazione di un sentiero che, se percorso senza troppe deviazioni, ci condurrà a vivere felici e in armonia con noi stessi e chi ci circonda.
Martedì 28 agosto i volontari hanno distribuito gratuitamente decine di copie di "La Via della Felicità" nei negozi di piazza Michelangelo. Visto il successo e la partecipazione degli esercenti, l'iniziativa proseguirà anche nelle prossime settimane.