Una nuova iniziativa di prevenzione all'uso di droga per le vie del centro di Cagliari e ancora una volta volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology in azione. Nella serata di lunedì 27 agosto, centinaia di cagliaritani e turisti sono stati informati dei pericoli a cui si va incontro nel consumo di droga.
Per quanto le attività di prevenzione siano intense, non è mai sufficiente quanto viene fatto. Il dato è significativo se si pensa a quanto sia ampio il consumo di droga e quanto sia pericoloso il fatto che le persone tacciano, più preoccupate dalla vergogna di far sapere che un loro caro è un tossico, piuttosto che di usare la loro esperienza di vita per salvarne altre. Segno questo, di una società che porta sempre più dentro le proprie mura i problemi, piuttosto che usarli perché ci sia una crescita collettiva.
Il filosofo statunitense L. Ron Hubbard in un suo celebre scritto affermò che “la droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”. In effetti la droga è prima di tutto un problema sociale. La responsabilità di risolverlo è collettiva e la libertà dalla droga è la meta.