Durante l’evento ” Festa dell’Assunta” a Capua durante l’esibizione della ” Corrida ” si è esibita Palumbo Orsola nel Ballo di Cicerenella una cara nonnina di novantanni con tatta energia e sprint, che ha sfidato il numero pubblico, attrezzato di campanacci, coperchi, e trombette, avendo riscosso un grande successo !!!
Cicerenella (letteralmente “Piccolo cece”) è una canzone popolare napoletana scritta da autori ignoti nel XVIII secoloe diffusasi in epoca romantica. È considerata una vera e propria tarantella, difatti nel corso dell’Ottocento fu diffusa col titolo specifico di Tarantella di Posillipo. La musica è caratterizzata dall’uso delle castagnette e dei tamburelli.
È stata reinterpretata da tutti i più grandi interpreti della canzone napoletana. Tra le più note, la versione di Roberto Murolo del 1963, contenuta nell’album Napoletana. Antologia cronologica della canzone partenopea – Secondo volume (dal 1700 al 1820), e quella più recente della Nuova Compagnia di Canto Popolare contenuta nell’album intitolato proprio Cicerenella del 1972 che usa vocalismi della lingua puteolana.
Con la presenza della “webtvstudios” di Roma in collaborazione con Roma video Eventi, saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive, in collaborazione con la ” sud Eventi Show ” e con la Collaborazione della Presentatrice Edda Cioffi, evento organizzato dalla “Sud Eventi Show” di Ciro Valletta
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios
Fonte notizia
www.webtvstudios.it ballo-di-cicerenella-festa-dellassunta-a-capua-week-end-tra-fede-e-spettacolo