Sembrerebbe superfluo parlare di Diritti Umani in una società civile dove in teoria il rispetto reciproco e i diritti fondamentali dovrebbero essere garantiti a tutti. Purtroppo non è proprio così, e tutti i giorni osserviamo come il Diritti, nei fatti, non sono per tutti, anche se a parole tutti sembrerebbe che si battono affinchè siano rispettati e garantiti.
In un mondo che cambia continuamente, senza andare a scomodare studi di sociologia o di chissà quale altra disciplina per gli addetti ai lavori, osserviamo come i Diritti siano disattesi nelle nostre stesse comunità. Che si parli di cittadini sardi o di immigrati e profughi che scappano dalle loro drammatiche siituazioni alla ricerca di una nuova vita, per i quali è assolutamente necessario trovare soluzioni efficaci e giuste nel rispetto dei Diritti Umani, troppo spesso il rispetto dei 30 diritti descritti nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite non hanno un minimo riscontro.
I Diritti Umani non sono un optional da utilizzare quando ci sta bene, sono valori da mettere in pratica innanzi tutto da ognuno di noi nelle piccole o grandi azioni di tutti i giorni con le persone che ci stanno accanto. Ognuno di noi deve abbracciare questi valori e farli suoi nella vita. Solo assumendo questo nuovo punto di vista possiamo garantire che i Diritti Umani vivano tra noi e producano una società migliore.
I volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology della Sardegna sono impegnati perchè questo sia realizzato anche nella nostra civilissima e accogliente Terra, e si avveri così il sogno del filosofo L. Ron Hubbard che invitava tutti ad impegnarsi "per rendere i Diritti Umani una realtà e non un sogno idealistico"