L’artista presentera’ alcune sue opere a Nociglia (LE) il 12 agosto 2018
“Mi sono accorta che è bello non solo dire, ma creare, riutilizzare, riciclarsi per riciclare ed eccomi ad aiutare chi più ne ha bisogno per potersi dire impegnato, costruttivo, utile a sè stesso ed agli altri.”
Questo era il messaggio che Donata due anni fa condivideva con noi lettori, presentandoci la sua prima opera. E proprio in questi giorni Donata, dopo aver portato il suo nuovo libro al 31° Salone del Libro di Torino, sarà in Salento per presentare “Metamorfosi, riciclo creativo 2”.
Nello sfogliare questo nuovo manuale di arte creativa e sostenibile, che questa volta affronta il tema del riciclo creativo della carta, ci soffermiamo immediatamente sulle parole della prefazione:
“Non si cresce muovendosi per caso. Impugnare la propria trasfigurazione significa compiere una serie ben precisa di gesti”. Quanti giovani venivano domati nelle botteghe d’artigiano nel Medio Evo perché le loro dita imparassero ad incarnare la pazienza di ricercare nei colori e nelle forme le sfumature così estranee allo spirito dell’adolescenza! Quando il famoso artista lavorava alle Logge iniziava con uno schizzo in cui collocava le masse secondo una disposizione architettonicamente rudimentale. Poi precisava il disegno facendo emergere le figure secondo un criterio di significatività che le correlava. Studiava poi la loro anatomia e le ridisegnava nude, perché ogni gesto avesse un’assoluta precisione. Poi le rivestiva, curando che i drappeggi conferissero alla figura la completezza degli accordi spaziali. Infine deponeva i colori, ed anche questi avevano un significato nel riferire i personaggi l’uno all’altro in una totalità di visione. Ogni passaggio era una sofferenza. Ci sarà anche per me la speranza d’una modestissima opera manuale di riconversione, se è vero che non esistono soltanto gli Artisti delle «Forme» ma pure quelli «dell’Esistenza»!
Ancora una volta edito da Intermedia Edizioni, il volume tramite la maestria, la dolcezza e la fantasia di Donata consente a tutti i lettori di “fare qualcosa in più”. Qualcosa in più per una Terra sempre più sostenibile, qualcosa in più per chi ha sviluppato abilità diverse e come i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Andromeda dove i volontari si dedicano a loro “cercando di evidenziarne le enormi ricchezze morali e sociali”; qualcosa in più per tutti noi affinché da ciò che è stato scartato si possa rigenerare un’opera nuova, sorprendente e perché no, anche divertente.
Dedichiamo un po’ del nostro tempo al riciclo creativo, semmai con i nostri figli, con i nostri nipoti o anche solo per ritrovare un po’ di noi stessi e della nostra spensieratezza, oggigiorno distratta dal mondo social, dalle preoccupazioni della vita frenetica.
A voi ora il compito di scoprire i nuovi capolavori di Donata e se vi trovate in vacanza in Salento ci vediamo il 12 Agosto alle ore 21.00 presso il Castello baronale di Nociglia (LE) dove interverranno il Dr. Donato Melcarne, Presidente dell’Associazione “Insieme per i disabili” di Alessano e Armando Bortone Presidente della Fratres Nociglia, oltre ovviamente all’autrice.
Castello baronale di Nociglia (LE) https://goo.gl/maps/DckPatgsRCK2
Link al libro:
Metamorfosi Riciclo creativo 2
https://www.intermediaedizioni.it/libri/907-metamorfosi-riciclo-creativo-2-di-donata-bortone.html
Metamorfosi Riciclo creativo
https://www.intermediaedizioni.it/libri/836-metamorfosi-riciclo-creativo-di-donata-bortone.html
Segui Donata sui social per rimanere sempre aggiornato
FaceBook https://www.facebook.com/BortoneDonata/?ref=bookmarks
Instagram: meta_riciclo_di_donata_bortone
Twitter: @Donata_Bortone
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios
Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios
https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.
Per i tuoi eventi “webtvstudios” di Roma in collaborazione con Roma video Eventi, saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive
Fonte notizia
www.webtvstudios.it riciclo-creativo-donata-bortone-e-la-sua-metamorfosi