Certo è che la conoscenza della verità sulla droga debba essere disponibile a chiunque, così come è certo che che ovunque dovrebbe essere reiterato il messaggio di non farne uso. Piccoli o grandi che siano, i paesi e città della Sardegna vengono costantemente visitati dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della chiesa di Scientology. E poiché ci sono città più grandi di altre, la persistenza deve necessariamente essere maggiore. E' il caso di Quartu S.Elena, dove le attività di prevenzione continuano ancora nella mattinata di giovedì 9 agosto.
Nelle principali città della Sardegna la droga sembra venga più facilmente smistata data la maggior possibilità di nascondersi tra le persone. Lo spaccio, in alcune zone, avviene sotto gli occhi di tutti e talvolta non si può fare molto contro questo per il semplice fatto che “servono le prove”.
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard in suo celebre scritto affermò che “le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere”. La vita vissuta all'ombra, a sperare di non essere presi, a sperare che “i miei genitori non sappiano mai che fumo spinelli”, è una vita le cui gioie sono al buio. La prevenzione garantisce che i ragazzi stiano alla larga da queste sostanze, le gioie e le sensazioni vanno di pari passo con la vita libera dalla droga