È certificato da dati statistici che le stesse case farmaceutiche hanno comunicato che il consumo di antidolorifici, psicofarmaci, ansiolitici, antidepressivi e altri farmaci prescritti da specialisti e medici di famiglia, negli ultimi 20 anni sono in costante aumento. Dobbiamo constatare in particolare per gli antidolorifici che, oltre all'uso per cui sono destinati: alleviare il dolore, tra i giovani è sempre più frequente il loro uso per procurarsi lo sballo a basso costo, essendo usate da molti ragazzi alla stregua delle droghe da strada.
Tra gli adolescenti, i farmaci prescritti, sono le droghe più comunemente usate, dopo la marijuana e l'alcool e quasi il 50% dei giovani che abusano di farmaci lo fanno assumendo antidolorifici. L'idea che siano più sicuri per il fatto che siano prescritti dai medici è molto diffusa, il problema è che sono completamente all'oscuro delle gravissime conseguenze cui possono incorrere, visto che il loro abuso porta alla dipendenza.
Ben cosapevoli di questa realtà, convinti che come scriveva il filosofo L. Ron Hubbard "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology nella giornata di martedì 7 agosto hanno distribuito centinaia di opuscoli "La verità sugli antidolorifici" nel quartiere Cappuccini a Sassari.
Info: www.it.drugfreeworld.org.