Come da tradizione, da tre anni a questa parte, ritorna il 10 agosto la Apulian Black Connection (ABC). Un appuntamento immancabile per gli amanti della musica nera, che potranno ballare con tanti dj provenienti da diverse province della Puglia, ammirare l'opera di Massimo Pasca, curiosare nell'area Vintage & Vinyl Market e ascoltare il super ospite, DJ LUGI aka Boogie Lou.
Rapper, beatmaker, dj e breaker, DJ LUGI è uno dei più importanti promotori della cultura hip hop e dell'underground rap italiano. Ha collaborato con artisti quali Neffa, Fritz da Cat, El Presidente, Kaos One, Inoki e Fabri Fibra, MF Doom e De La Soul.
Durante i suoi travolgenti dj set, ricchi di funk, soul, rap & r'n'b, ama improvvisare al microfono e intrattenere il pubblico con i suoi pezzi.
Imperdibile!
Dalle principali città pugliesi e dagli angoli più remoti della nostra terra, arrivano nove dj con le loro valigette di dischi, piene di chicche e grandi classici della musica nera per farvi scatenare dal pomeriggio fino a notte inoltrata.
La formazione è composta da: Papaceccio, Attilio Monaco, Maurizio Zaio,Sandro Litti, Jamanø, Fabio Zorlak, Manuel Pantu, Francesco Paco Sponziello e Vito Santamato.
In apertura dalle ore 16 un workshop con Alessandra Margiotta (Music in Black) e Vito Vinicolo.
Durante la serata, il live painting di Massimo Pasca. Nato per improvvisare, dipinge dal vivo in compagnia di musicisti e dj, ascoltando la musica, le chiacchere della gente e rararmente il silenzio. Figlio di un barocco psichedlico è velocissmo nel comporre forme fatte di fitte linee nate per gioco, faccie e occhi che ti osservano.Mentre da dentro si autosservano.
Nell'area Vintage & Vinyl, artigiani e collezionisti di dischi espongono le loro creazioni e i loro vinili.
E per i più affamati? Abbiamo previsto un'area Barbecue per degustare prodotti tipici locali, ovviamente alla griglia.
APULIAN BLACK CONNECTION
Nata con la voglia di riunire i dj pugliesi che suonano black music nelle sue diverse sfaccettature e di far conoscere all'esterno della regione la presenza di un importante movimento legato alla musica afroamericana, l'Apulian Black Connection è giunta alla sua terza edizione. Un progetto ideato da Cotriero, Blamus e Vito Santamato, che ha visto nel corso delle precedenti edizioni l'avvicendarsi di tanti dj pugliesi uniti dalla passione per la musica nera e ha avuto l'onore di ospitare mostri sacri come Eddie Piller, Ghemon, Ice One.
Al tradizionale appuntamento del 10 agosto, dall'anno scorso si è aggiunta una data preparatoria (Waiting 4 Apulian Black Connection, sabato 28 luglio con Katzuma) e tappe in vari club della regione per diffondere l'idea.
L'ingresso è libero.