Si chiama “La terra di mezzo” ed è il nuovo brano della cantante e compositrice Tiziana Andreoli che si ispira a quel mondo fantastico creato dallo scrittore inglese Tolkien, un universo immaginario dove tutto può accadere, una realtà situata in un tempo e in uno spazio della terra, quella di mezzo, che si può scorgere all’orizzonte.
Il brano, interamente composto dall’artista, mette in risalto la sua voce rinunciando ad un testo a favore di un’espressione vocale quale soffio di vento, un respiro profondo che trasforma ogni intenzione ed emozione in musica.
La voce di Tiziana e l’elegante chitarra di Marco Cesare modellano una musica che genera armonia vibrazionale e accompagnano l’ascoltatore verso quell’universo che gli permette di immaginare un mondo dove poter liberare i propri sogni.
La terra di mezzo è distribuito sui digital store da Rising Time e promosso dal sito Music in Black.
Link Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=sC6_e3xSgWk
Biografia artista
Tiziana Andreoli, cantante, compositore, arrangiatore e docente di canto moderno.
Di formazione classica, ha intrapreso da giovanissima lo studio del canto e della musica, si è laureata in “canto jazz” al Conservatorio di Ferrara e in “composizione per musica applicata alle immagini” al Conservatorio di Rovigo. Artista poliedrica, dalla vocalità camaleontica, ama sperimentare la musica e l’arte in tutte le sue forme e stili, e approfondire la visione dell'esperienza vocale, miscelando con attenzione la disciplina della tecnica vocale con le infinite sfumature dell'emissione naturale del suono della voce.
Alla ricerca del 'nuovo' e di ciò che è profondamente potente e indefinibile, l'anima e il corpo della voce, definisce lo 'strumento voce' “Un mondo così variegato per cui vale sempre la pena rimettersi in gioco”. La curiosità, lo studio e la continua ricerca l'hanno condotta a un'idea di emancipazione che fa della dissonanza un ampliamento del concetto di musica, dando vita a composizioni influenzate dalla contaminazione tra generi.
Dipinge, scrive poesie, testi e compone quella musica che le permette di osare, sognare e manifestare pensieri e sentimenti.
Negli anni ha approfondito e coltivato la sua passione per la musica black, frequentando numerosi seminari di specializzazione di canto e improvvisazione tenuti da affermati musicisti e didatti. Ha seguito corsi di specializzazione di arte scenica e uso della voce, finalizzati alla recitazione, all’interpretazione e all’improvvisazione teatrale, curando l’aspetto fisico e psicologico del suono.
Ha fatto parte di varie formazioni musicali, tenuto numerosi concerti in occasione di manifestazioni culturali in tutta Italia, partecipato a rappresentazioni teatrali-musicali come attrice cantante, spaziando in diversi repertori, dalla musica classica a quella leggera italiana e straniera, pop, rock, blues e jazz, e continua a svolgere attività di serate di musica dal vivo.