Quantificare in termini numerici la quantità di persone coinvolte dalle attività dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology nell'ambito della prevenzione all'uso di stupefacenti diventa sempre più difficile. Con una nuova iniziativa di distribuzione di materiale informativo nel pomeriggio di mercoledì 18 luglio, le attività procedono ispirando sempre più la vita libera dalla droga.
Le notizie che riportano i volontari, al rientro da ogni distribuzione, parlano di una comunità che sembrava arrendersi al problema droga, come se non ci si possa fare proprio nulla. In realtà si è scoperto che l'anello mancante è l'assenza di un'attività persistente e soprattutto di materiali che possano mettere i giovani di fronte al problema mettendoli in condizioni da poter davvero comprendere il problema.
“La droga è l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale” disse L. Ron Hubbard. In effetti non c'è niente che possa essere più forte della cultura nel rovesciare una tendenza, come quella del consumo di droga, che procede in direzione di morte. Se cultura è accessibile e se tutti possono veramente comprendere piuttosto che essere spaventati, c'è una speranza per ottenere questo cambio di tendenza rispetto alla droga, possiamo ottenere una società libera dalla droga.