Da un recentissimo sondaggio fatto dagli stessi volontari nella comunità, emerge come la totalità delle persone intervistate consideri di altissimo valore sociale una campagna di informazione sui contenuti della Carta Universale dei Diritti Umani.
Questa necessità è data dalla consapevolezza che la stessa sia ignorata dai più e largamente disattesa sia nei rapporti interpersonali: "ognuno tende a farsi i fatti suoi, non considerando che anche gli altri hanno gli stessi diritti", sia nelle relazioni tra gli Stati, dove problematiche che dovrebbero essere affrontate in un'ottica di soluzioni ottimali per tutti, i rappresentanti dei vari governi nazionali mirano a salvaguardare i propri interessi, non considerando che certi problemi di carattere internazionale non possono prescindere da soluzioni eque e lungimiranti negli interessi di tutti. Normale, quindi, che da vedute così ristrette non possano scaturire che conflitti tra le persone, nella nostra quotidianità, e tra gli Stati, se osserviamo le cose su larga scala.
La legalità non può prescinedere dal rispetto dei Diritti di tutti, ma gli stessi Diritti non possono essere rispettati e fatti rispettare se non li si conosce.
Da questa esigenza nascono le iniziative che i volontari di Gioventù per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology stanno portando avanti negli ultimi mesi in varie località della Sardegna e nel pomeriggio di lunedì 25 giugno, seguendo l'invito del loro ispiratore L. Ron Hubbard che li spronava ad adoperarsi affinchè, " i Diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico" hanno distribuito i libretti informativi " Cosa sono i Diritti Umani?" nella centralissima via Roma a Cagliari, informando centinaia di persone,