I giovani sono tra le persone più sensibili sul tema dei Diriti Umani. Capita frequentemente che tra i volontari e i ragazzi si apra uno scambio di idee tra i volontari e ragazzi su questo argomento e, per quanto qualcuno pensi che i giovani siano insensibili alle problematiche sociali, questa realtà è ben lungi dall'essere vera. In un periodo in cui migliaia di immigrati bussano alle nostre porte chiedendo ospitalità e i rifugiati che scappano da situazioni di guerra e carestia asilo,sono proprio i giovani i più attenti e ben disposti ad accettare i nuovi arrivati e a far di tutto per farli inserire nella nuova realtà sociale.
Le distribuzioni dei libretti "Che cosa sono i Diritti Umani" da parte dei volontari di Gioventù per i Diritti Umani, si sono susseguite ripetutamente negli ultimi mesi sia nei pressi delle varie facoltà universitarie che nelle strade e negozi del centro di Cagliari, portando la conoscenza dei 30 diritti a migliaia di persone di tutte le razze, etnie e credo religiosi.
L'importanza di questa attività di informazione emerge quando, parlando con le persone ci si accorge che molti di loro non ne conoscono neanche l'esistenza, difficile quindi sperare che gli stessi siano rispettati e fatti rispettare.
Spinti dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard che invitava ad impegnarsi "affinchè i Diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico", nella serata di mercoledì 20 giugno, i volontari hanno distribuito i libretti sui Diritti Umani agli studenti della facoltà di Magistero a Cagliari.