Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità alternativa alla proprietà e al leasing, che garantisce una mobilità senza pensieri, costi chiari e pianificabili e notevoli risparmi.
Esso consente di scegliere qualsiasi vettura, senza limitazione di marca, modello e allestimento a fronte di un canone mensile fisso che viene determinato sulla base dei seguenti parametri: durata del contratto di noleggio, chilometraggio complessivo richiesto, marca, modello e allestimento del veicolo scelto, servizi inclusi.
Chi può accedere al noleggio a lungo termine?
In primis le aziende con regolare partita Iva, ma anche i privati in possesso del semplice codice fiscale. Per entrambi i clienti è necessario rispettare un requisito fondamentale: la sostenibilità della spesa.
Le aziende devono mostrare il bilancio annuo, mentre per i privati la busta paga. Si tratta di documenti finanziari necessari a verificare l’esistenza di una situazione economica affidabile.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
In sostanza, noleggiare una vettura a lungo termine, significa pagare una quota mensile fissa, per un periodo determinato e per una percorrenza complessiva entro una soglia prefissata, che copre tutti gli oneri per l’utilizzo del veicolo (imposta di circolazione -bollo-, assicurazione, Kasko, manutenzione compresi pneumatici invernali, ecc), con la sola esclusione di multe e parcheggi e pedaggi oltre che, naturalmente, del carburante.
Il periodo di noleggio varia da 24 a 60 mesi; a fine noleggio, il veicolo può essere riscattato ad un prezzo prefissato, per essere intestato al cliente o ad altra persona da lui designata, oppure semplicemente riconsegnato al noleggiatore.
In sostanza si acquista l’uso dell’auto, piuttosto che la sua proprietà. Il costo dell’uso nel caso di noleggio è predeterminato e fisso e il canone varia da operatore a operatore e dipende essenzialmente dallo sconto che le case produttrici riservano alle società di noleggio a lungo termine.
Cosa serve per poter noleggiare?
Per poter aprire una linea di credito, e quindi procedere con l’ordine del veicolo, sono necessari i seguenti documenti:
– il contratto di locazione siglato su tutte le pagine;
– il modulo rid compilato e siglato
– ultimo bilancio o Modello unico corredati dall’attestato di avvenuta presentazione alla Agenzia delle Entrate;
– certificato della camera di commercio;
– attribuzione della partita iva;
– fotocopia del documento del legale rappresentante;
-banca di appoggio e numero conto corrente.
Noleggio a Lungo Termine: quali sono i Vantaggi?
l vantaggio per il consumatore, nello scegliere la formula del Noleggio a Lungo Termine consiste, oltre che nell’eventuale vantaggio economico, nel liberarsi di tutti i fastidi derivanti dalla proprietà, a partire dalla necessità di ricordare le scadenze fiscali e normative, le sorprese del costo della manutenzione dopo il periodo di garanzia, nessun fastidio per realizzare il corretto valore residuo, ed infine la flessibilità di poter adeguare le caratteristiche dell’auto al variare delle esigenze personali e familiari.
In sostanza, oltre a semplificare la gestione del parco auto, il noleggio a lungo termine consente significativi vantaggi economici:
Costi imprevisti: si eliminano tutte le spese non preventivabili (dovute a guasti, incidenti, furti, etc.) e permette ai nostri clienti di mantenere una produttività costante (non ci sono fermi tecnici con i servizi di “emergenza” h24 come ad es. il traino, il veicolo sostitutivo, il taxi e l’ albergo).
Costi di gestione: si eliminano gli oneri “burocratici” per l’adempimento delle varie normative e gli oneri di gestione per la risoluzione di problematiche non inerenti al proprio core business.
Inoltre, i costi dei servizi assicurativi e quelli inerenti la tassa di proprietà vengono fatturati solo per il reale utilizzo e non fino alla loro naturale scadenza.
Con il noleggio a lungo termine si hanno a disposizione autoveicoli sempre perfettamente efficienti ed in linea con le normative vigenti, senza doversi occupare della gestione di tutte le necessarie attività operative. Nordassistance si occuperà dell’intero processo, dalla ricerca del finanziamento, all’acquisto e messa su strada del veicolo, alle coperture assicurative e a tutte le normali attivita’ che la proprietà di uno o più veicoli richiedono, quali ad esempio:
– Interventi di manutenzione ordinaria.
– Gestione dei veicoli sostitutivi.
– Gestione veicoli in pre-assegnazione.
– Gestione delle coperture assicurative.
– Gestione dei sinistri e relative riparazioni.
– Gestione fermi tecnici degli autoveicoli.
– Gestione degli interventi di emergenza.
– Gestione della logistica.
– Gestione delle multe.
– Gestione delle carte carburante.
– Revisione del veicolo.
– Vendita dell’usato.
La comodità e l’efficienza di avere uno specialista come unico interlocutore ti consente di esternalizzare un’attività non strategica, per la quale generalmente non si dispone delle specifiche professionalità.
Costi certi e pianificabili: I servizi sono tutti compresi in un unico canone mensile fisso, calcolato sulla base del reale utilizzo del veicolo, ciò consente una pianificazione certa dei costi, al riparo da qualunque imprevisto.
Nessun immobilizzo di capitale: l’acquisto di uno o piu’ veicoli comporta un ingente immobilizzo di capitale, il noleggio a lungo termine, grazie al solo canone mensile, consente invece di concentrare la disponibilità finanziaria nel proprio core business. Inoltre, la formula del noleggio non influisce sulla struttura del bilancio, in quanto i costi sono ripartiti lungo l’intera durata di utilizzo del mezzo.
Outsourcing: esternalizzando le attività non core, riconducibili alla gestione delle auto aziendali, si ottiene un notevole risparmio in termini di tempo e di risorse.
Vendita dell’usato: nessun rischio finanziario legato alla rivendita dell’usato, i cui valori sono ormai divenuti antieconomici a causa della continua instabilità del mercato
Nordassistance si occupa di dare consulenza specializzata nella fornitura di servizi di noleggio a breve termine e noleggio lungo termine a Verona di motocicli autovetture e veicoli commerciali.