Oggi sempre più utenti sono attratti dall'idea di creare un sito internet, sia per scopi personali sia per promuovere i prodotti offerti da un negozio online. Tuttavia, non tutti sanno come funzionano i motori di ricerca e come posizionare un sito su Google: è lì che troviamo ciò che cerchiamo ed è lì che dovrà andare ogni sito web per essere trovato dagli utenti. Se anche voi avete un sito internet che vorreste fosse presente almeno nelle prime tre pagine dei motori di ricerca o vorreste avviarlo, dovrete avere una buona conoscenza dell'attività SEO e del suo funzionamento. Di cosa si tratta?
La partenza è la parte più difficile, ma non disperate!
La SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme di attività studiate per migliorare il posizionamento di un sito internet all'interno dei motori di ricerca. Si tratta di pratiche che riguardano l'ottimizzazione di aspetti importanti come la struttura del sito, dei contenuti e dell'attività di gestione di link. Non pensate che l'attività SEO funzioni nell'immediato! Infatti, dovrà passare un po’ di tempo prima che, una volta che avrete eseguito l'ottimizzazione, Google possa “rileggere” il vostro sito web, determinandone il livello di qualità dei contenuti e inserendolo nel proprio database.
Insomma, non è facile e se dovessimo dire quanto tempo ci vuole per posizionare un sito su Google, potremmo dire che “dipende”. Dipende dai contenuti e dalle tecniche usate per l’ottimizzazione, motivi per cui molte aziende e professionisti si affidano a chi di web la sa lunga, come le agenzie SEO e di comunicazione. Tra le migliori troviamo Innovando, che opera nel settore mettendo a disposizione della clientela tutte le competenze e le figure professionali in grado di posizionare un sito su Google e di garantire notevoli risultati grazie a funzionali strategie, come quelle qui di seguito.
Link building: per molti un rebus, ma per Google fa la differenza
Ne avete mai sentito parlare? Con il termine “link building” si va a indicare una particolare tecnica SEO che ha lo scopo di aumentare il numero di link di ingresso a un sito internet. Si parla di un fattore molto rilevante, il cui scopo è quello di aumentare la popolarità di un sito, sia in termini di autorevolezza che per scopi commerciali.
In sostanza, attraverso la link building possiamo dimostrare a Google quanto un sito sia importante per l'argomento trattato e per le relative ricerche degli utenti. Avere tanti link in entrata provenienti da altri siti è un po’ come avere tante valide referenze sul proprio curriculum.
Campagna Pay-to-Click su Google: conviene?
Molti di voi a questo punto si staranno chiedendo se conviene pagare per posizionare un sito su Google e per apparire tra i primi risultati. Sì, stiamo parlando di acquistare a pagamento pubblicità online. In sintesi, con questo tipo di pratica, chi pubblica inserzioni pubblicitarie paga in base al numero di click ricevuti sul link della pubblicità. Questa tipologia di web strategy viene utilizzata soprattutto per pubblicizzare attività turistiche, come ad esempio gli alberghi, e nuovi siti. Tuttavia, se l’obiettivo è quello di usufruire di un traffico costante per tutto l'anno l'ideale è usare le strategie SEO.
Naturalmente, le campagne pubblicitarie possono aiutare soprattutto all’inizio, ma senza l’ottimizzazione del sito non è possibile ottenere risultati importanti nel lungo termine. Attraverso questo processo, l'agenzia di web marketing curerà ogni dettaglio, creando una strategia personalizzata in base al sito e al suo pubblico di riferimento. Insomma, per posizionare un sito su Google ci vuole tempo, ma con le tecniche giuste si può ridurre l’attesa e raccogliere in breve tempo i primi risultati… nonché apparire nelle prime posizioni!