Se stai pensando di acquistare un drone e non hai la minima idea di cosa acquistare e dove orientare la tua decisione posso aiutarti. In base alla mia maturità posso rapidamente dirti che prima di improvvisarti nell’acquisto di un drone decisamente professionale, caro o altro, il mio punto di vista è quello di selezionare un drone più piccolo, i così detti “mini droni”. Costano meno rispetto a quelli più grandi, ti danno la possibilità di fare molta pratica e ovviamente, non avendo una guida sicura anche se andrà a cadere da qualche parte, ribaltarsi o altro, la spesa non essendo eccessiva, va a mitigare il danno. Non solo. I mini droni, pur essendo piccoli, rimangono molto resistenti e ti posso dire, dalla mia maturità che anche se ci sono stati parecchi urti, non ho comparato problemi. Anzi… Ancora oggi, a distanza di 6 anni, detengo ancora il mio primo mini drone ancora totalmente operante.
Di primo acchito, pilotare un drone, appare banale, ma di fatto, dammi retta, non lo è. Prima di capire come funziona, farlo andare nella direzione ambita, senza farlo rovesciare o farlo colpire ce ne vuole e per questo motivo devi assolutamente ammassare molte ore di guida. In questo modo puoi maturare la giusta abilità. La prima cosa che devi acquisire è la settaggio sul telecomando, in modo da avere il drone del tutto in equilibrio quando non tocchiamo nulla sullo stesso telecomando. Occorre imparare fin da subito come governare bene tasti e leve sul telecomando, affinché il movimento del drone rispetti le tue volontà. Non aspettare di procrastinare perché se ricevi male le basi ti troverai sempre male e tornare indietro sarà più impegnativo.
È notevole per esempio capire e conoscere come governare le direzioni in base alla posizione del muso del drone. Alcuni droni indipendentemente dalla loro direzione, rispondono in modo corretto a quello che vuoi tu. Altri no. Se un drone lo guardi da dietro o lo guardi da davanti può rispondere in modo differente. Altra cosa molto di grande interesse è quella di aiutare il drone dagli urti. Puoi farlo con della gomma piuma per esempio, tutelando i piedini, il braccio e se riesci le eliche.
Nei primi periodi ti sconsiglio di comprare droni con telecamere gopro o di ripresa. La regola categorica è quella di comprare un drone da battaglia e fare molta pratica. Calibrare molto bene il giusto dosaggio delle leve sul telecomando per capire come dosare al meglio l’atterraggio. I primi momenti, vuoi per inesperienza, vuoi per altro, quasi sicuramente il drone farà il classico tonfo; dopodiché piano piano dovrai imparare a fare l’atterraggio soffice da vero esperto.
Fonte notizia
droni-professionali.com