Che cos'è il copywriting? Fino a qualche anno fa, questa era una parola quasi sconosciuta. Oggi, tuttavia, le cose stanno cambiando e si inizia a parlarne sempre più spesso, ma molte aziende fanno ancora fatica a capire quale sia l'importanza di tale attività. Sostanzialmente il copywriter scrive, scrive dei testi con cui un'azienda andrà a presentarsi ai navigatori dei propri siti ufficiali, blog, e-commerce, profili sociali, etc.. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e di cosa si occupa questa particolare figura professionale.
Tutti sanno scrivere: allora tutti possono fare il copywriter?
Tutti (o quasi) sono in grado di scrivere, di conseguenza tutti possono scrivere dei testi per internet. L'avete pensato anche voi? Tranquilli, non siete gli unici, perché è questo il diffusissimo errore in cui incappano molte aziende, un errore che pagano a caro prezzo senza tuttavia mai accorgersene, oppure credendo che il loro scarso successo sia dovuto a tutt'altri fattori.
Il lavoro del copywriter sa rivelarsi decisivo affinché un'azienda comunichi efficacemente con chiunque si ritrovi a leggere, dal cliente fidelizzato fino al visitatore "di passaggio". Quindi, non tutti possono fare questo mestiere e saper scrivere non basta. Non a caso, la maggior parte dei copywriter di successo collabora con numerose agenzie SEO, tra le quali è utile citare Innovando. Quest’ultima, ad esempio, mette a disposizione dei propri clienti dei professionisti esperti di copywriting, in modo tale da proporre tutto ciò che serve per promuovere un’azienda sul web, dalla realizzazione del sito alla scrittura dei testi, dalla grafica fino ad arrivare al social media marketing (tutti elementi strettamente correlati e utili per usare internet come un potente ed efficace mezzo pubblicitario e di comunicazione).
Chi è, di norma, il copywriter?
Nella grande maggioranza dei casi, il copywriter non è una persona che ha semplicemente seguito degli studi specifici, bensì è un professionista che, forte di un'innata passione nei confronti della scrittura, si è avvicinato a questo lavoro e si è forgiato nel tempo andando a soddisfare clienti dalle esigenze più disparate. Una qualità che deve contraddistinguere un buon copywriter è sicuramente quella di saper spaziare, di saper scrivere su diverse tipologie di argomenti e di fare in modo che l'azienda sappia trasmettere ai clienti ciò che vuol comunicare, producendo testi di qualità, professionali e ottimizzati per i motori di ricerca.
Ogni figura professionale che si occupa di copywriting ha il suo stile di scrittura, questo è inevitabile, ma ci sono alcuni capisaldi che sono ampiamente condivisi da questi professionisti e che sono effettivamente in grado di garantire alle aziende i migliori risultati. Infatti, oltre alle varie caratteristiche “tecniche”, un buon testo aziendale deve comunque avere un'anima, deve trasmettere qualcosa a chi legge, deve fare in modo che l'azienda comunichi come realmente vive il suo lavoro quotidiano e non solo la sua "mission".
La scrittura si unisce con il marketing: da qui nasce il copywriting
Sicuramente, un copywriter deve saper scrivere in “ottica marketing”, tenendo bene in considerazione le tecniche utili per aumentare la visibilità di un brand sul web, e saper offrire, grazie alle parole, tutto quello che può rivelarsi utile al cliente. Tuttavia, l'aspetto centrale deve essere sempre la qualità del testo e la sua pertinenza con la reale "personalità" dell’impresa.
In linea con quanto detto, non stupisce il fatto che i navigatori apprezzino particolarmente la lettura di "storie": piuttosto che un mero elenco di clienti che vanno a comporre il portfolio aziendale o la lista delle caratteristiche di un prodotto, vogliono conoscere il “dietro le quinte” di una realtà aziendale. Ogni storia appassiona e porta il consumatore a fidarsi di più e il copywriter deve saper tenere conto di tutto questo… e “tradurlo” in un buon testo. Insomma, il copywriting non è così semplice e non è neanche un lavoro per tutti. Per fortuna, c’è sempre qualcuno che lo fa!