Da oltre tre anni Quartu Sant'Elena è oggetto delle "attenzioni" dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, il motivo di tante attenzioni è il fatto che il problema droga è sempre più diffuso e sentito tra la popolazione. Ormai gli arresti e i sequestri effettuati dalle forze dell'ordine sono quasi giornalieri e i reati legati alla droga coinvolgono sempre più persone innocenti.
I volontari non ci stanno ad accettare questo stato di cose e continuano con le loro azioni di prevenzione e informazione coinvolgendo cittadini, Dirigenti scolastici e commercianti locali e nella mattinata di martedì 29 maggio, hanno distribuito centinaia di opuscoli con la verità sull'eroina e sull'abuso di farmaci prescritti.
"Le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale" sono parole di fuoco pronunciate dal filosofo americano L. Ron Hubbard negli anni '70 e ancora quanto mai attuali. Lavorare per diffondere la verità sulla droga per i volontari equivale a salvare giovani vite prima che arrivino le menzogne dei pusher.