Nonostante nella nostra società la problematica dell'abuso di droga sia all'ordine del giorno, sono pochi ad essere a conoscenza del fatto che le tossicodipendenze non riguardino soltanto le sostanze vendute da pusher senza scrupoli.
Sempre più, infatti, si fanno strada nuove forme di dipendenze, come quella causata dall'abuso di antidolorifici: farmaci abbondantemente presenti in ogni abitazione, ma non per questo innocui, perché se assunti senza cautela possono generare una spirale d'abuso dalla quale diviene poi sempre più difficile uscire.
Una dipendenza trasversale, che colpisce tanto gli adulti quanto i giovani, che usano talvolta questi farmaci in combinazione ad alcoolici per andare alla ricerca di sballo “facile”.
Al fine di promuovere una maggiore sensibilizzazione nei confronti di questo problema scottante, nel pomeriggio del 2 maggio, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology sono tornati ad Assemini, dove hanno distribuito centinaia di opuscoli informativi sulla natura e le conseguenze dell'abuso di alcool.
Come scrisse il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, “le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”: portando uno spiraglio di luce anche su quelle forme di dipendenza che tendono spesso a passare in sordina, i volontari hanno voluto offrire il proprio contributo per una società più informata e più sana.