Tutti gli introiti netti legati alla manifestazione saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN Onlus di Salerno e di Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.
«Pino continua a vivere nella sua bontà, nella disponibilità, ma principalmente nella sua discrezione. Sono molto contenta di continuare a camminare in sua memoria con il figlio, Alessandro, e la sua Pino Daniele Trust, la Onlus con la quale Open ha già realizzato molti progetti – spiega Anna Maria Alfani, presidente Open Onlus. Partendo dai grandi successi ottenuti negli ultimi decenni nel campo dell’oncologia pediatrica, laddove da una probabilità di sopravvivenza inferiore al 30% negli anni 60, si è passati a oltre l’80% per i bambini che si sono ammalati nell’ultimo decennio, abbiamo deciso di indirizzare i proventi di questo meraviglioso grande concerto nel progetto “il Passaporto dei guariti” e nell’organizzazione dell’ambulatorio DOPO (Diagnosi, Osservazione, Prevenzione DOPO terapia Oncologica) per il follow-up a distanza dei soggetti curati per tumore in età pediatrica. Lo scopo è quello di garantire un sempre più armonico processo nel delicato momento della transizione dal mondo pediatrico a quello della sanità dell’adulto».
Fortemente voluto da un gruppo di genitori coordinati dalla dottoressa Alfani al fine di garantire che ragazzi e giovani adulti curati per tumore in età pediatrica o adolescenziale ricevano un’assistenza a lungo termine ottimale, il progetto è coordinato dal dottor Riccardo Haupt dell’Istituto Gaslini di Genova, un ricercatore di fama internazionale che ha dedicato molta della sua carriera professionale allo studio degli effetti tardivi delle terapie antiblastiche necessarie per vincere la lotta contro i tumori. Parteciperanno tre ospedali pediatrici del Nord, del Centro e del Sud Italia, all’interno dei quali nascerà un ambulatorio multi-specialistico dedicato ai ragazzi e giovani adulti guariti.
I DATI Oggi in Italia ci sono quasi 45.000 persone che hanno superato con successo una diagnosi di tumore contratto quando erano bambini e ogni anno se ne aggiungono circa 1200 (80% dei circa 1500 casi di tumore attesi ogni anno in Italia). Molti di loro sono già entrati o stanno per entrare nell’età adulta. Secondo stime del registro fuori terapia – “ROT” dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP), la loro età all’ultimo censimento varia tra i 6 e i quasi 60 anni, con una media di circa 27 anni.
IL CONCERTO Per PINO È saliranno sul palco del San Paolo di Napoli: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, Jax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti e tanti altri ancora. Inoltre, non potranno mancare le band storiche di Pino Daniele, Vai mò e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore napoletano.
INFO UTILI I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali del circuito TicketOne e Go2 (Per tutte le informazioni: www.fepgroup.it).