La corsa solidale ZoomZebra #Run4Net, giunta quest’anno alla terza edizione, torna a Milano con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di NETITALY Onlus e A.I. NET Vivere la Speranza Onlus, realtà che da decenni offrono sostegno ai malati di tumore neuroendocrino e alle loro famiglie. L’iniziativa è promossa dalla società sportiva dilettantistica Leone XIII Sport e si avvale del contributo del gruppo farmaceutico Ipsen.
La corsa – non competitiva - partirà alle 10.00 di sabato 21 aprile dall’Arena Civica dove sarà allestito il Villaggio ZoomZebra con punti di ristoro e stand informativi. Il percorso si sviluppa all’interno del Parco Sempione e i partecipanti potranno scegliere di correre 5 o 10 km a seconda delle loro capacità e partecipare ad attività ludico-sportive gratuite assieme alle loro famiglie. Ci saranno, tra gli altri, i personaggi di Star Wars, il divertimento assicurato di Big Bang Party, la pet teraphy con Tempo per l’infanzia e Ghisalandia e i laboratori didattici di Bambini ancora e le attività di Playmore. I runner e le loro famiglie potranno inoltre partecipare alle attività sportive che Leone XIII Sport allestirà durante tutta la mattinata: dalla scherma al minirugby, dal calcio all’atletica sarà una vera e propria festa dello sport all’insegna della solidarietà.
Novità assoluta di questa edizione l’app “ZoomZebra” creata dai giovani digitali della software house lombarda K BRAND – (www.kbrand.it). Questa app consentirà un’esperienza ancora più coinvolgente per chi corre offrendo inoltre alle associazioni la possibilità di raggiungere una vasta platea per la promozione delle loro attività. L’app “ZoomZebra”, disponibile gratuitamente per tutti gli smartphone iOS e Android, permetterà agli atleti e alle loro famiglie di seguire la gara in diretta con tracking del percorso, tempo impiegato, lista corridori e notizie sull’evento. Presso il Villaggio vi sarà un tool digital per la raccolta e gestione dei contatti e due totem per lo scambio di informazioni tra i visitatori e le associazioni pazienti. L’app “ZoomZebra” potrà essere scaricata gratuitamente dal sito www.zoomzebra.net , da Apple Store e GooglePlay.
Zoomzebra è nata nel 2016 per supportare le associazioni NETITALY Onlus e A.I. NET Vivere la Speranza Onlus che supportano i pazienti e chi sta loro vicino. Spesso i Neuro-EndocrineTumor (NET) hanno sintomi poco chiari e vengono riconosciuti troppo tardi, da qui l’idea di utilizzare il quadrupede bianconero come simbolo: quando sentiamo rumore di zoccoli si pensa di vedere arrivare un cavallo ma a volte capita di ritrovarsi di fronte una zebra. Secondo i dati ufficiali, i NET hanno un’incidenza di 4-5 nuovi casi ogni 100mila abitanti, e nel 60-80% dei pazienti sono diagnosticati in uno stadio molto avanzato, a causa di sintomi simili a malattie molto comuni.
Per iscrizioni, informazioni e donazioni: www.zoomzebra.net email rosalinda.bastianini@leonexiii.it o presso il Centro Sportivo Leone XIII in via Rossetti 4 a Milano. Sono sufficienti 10 euro per acquistare un pettorale mentre per i bambini sotto i quattro anni la quota è di un solo euro.
Fonte notizia
www.zoomzebra.it