In una società in cui la piaga della droga è sempre più sentita e nessuno, in assenza di una adeguata informazione, è immune dalla possibilità di cadere nella spirale dell’abuso di sostanze stupefacenti, non ci si può concedere il lusso di non occuparsi di prevenzione.
Per questo, nella serata del 9 aprile, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, hanno inaugurato la campagna informativa in merito alla verità sulla droga anche nella città di Porto Torres, dove hanno distribuito centinaia di opuscoli informativi sulle origini, i rischi e i terribili effetti dell’LSD.
Inizialmente, e fino agli anni ’60, utilizzata nell’ambito di esperimenti psichiatrici, per poi diffondersi ampiamente nella società attraverso la controcultura hippy, l’LSD risulta esser, ancora oggi la droga allucinogena più potente e a causa dei suoi effetti imprevedibili un solo “trip” (viaggio, così viene chiamata l’esperienza dell’assunzione di LSD) può avere effetti irreversibili e causare danni psico-fisici permanenti.
Le reazioni di sorpresa e gratitudine dei cittadini hanno costituito per i volontari la migliore ricompensa possibile per aver portato anche a Porto Torres la loro attività di informazione, già molto nota in altre zone dell’Isola.
Come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, “un essere è di valore sono nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Ispirandosi a queste parole, i volontari hanno deciso di rendere un servizio ai cittadini di Porto Torres, affinché una maggiore consapevolezza dei danni causati dalla droga costituisca per i giovani della città uno strumento per rifiutarla ed optare per uno stile di vita sano e privo degli effetti devastanti delle sostanze stupefacenti.