Trovarsi faccia faccia con spacciatori e consumatori nel loro covo, ed offrire i libretti contenenti "la verità sulla droga". È successo ai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, nella serata di mercoledi 28 marzo, mentre facevano la solita campagna di prevenzione nei negozi e locali pubblici del quartiere San Michele a Cagliari.
"Io posso dare la mia testimonianza diretta – dichiara un frequentatore di un circolo privato – in questo momento sono sotto cura al SERD per disintossicarmi dalla cocaina. Conosco molto bene gli effetti di questa sostanza".
I volontari senza porsi troppe domande, hanno presentato al gestore proprio i libretti sulla cocaina e l'eroina, chiedendo il permesso se potevano metterli a disposizione dei soci. Con un sorriso sarcastico, che valeva più di miille parole, il responsabile del circolo "culturale" ha accettato che i libretti venissero posti nel bancone del bar.
L'informazione è l'unica arma contro la cultura dello sballo, lo sanno bene i volontari disposti a confrontare anche chi della droga ne ha fatto il suo business.
"Le droghe privano la vita delle gioie e delle emozioni che sono comunque l'unica ragione di vivere" scriveva il filosofo L. Ron Hubbad. Per far si che anche i ragazzi di San Michele possano assaporare le gioie che la vita riserva, le iniziative di prevenzione nel quartiere, continueranno anche nelle prossime settimane.
Info: www.noalladroga.it