Vi piacerebbe arredare casa con uno stile provenzale ma non avete idea da dove iniziare? Innanzitutto, partiamo col dire che lo stile provenzale deriva dalla Provenza, una regione a sud-est della Francia. Questo tipo di arredamento si caratterizza per il suo romanticismo e per i forti richiami al colore e alla primavera.
Ma come fare ad arredare una casa in stile provenzale?
Scopriamolo in questa guida.
1. Colori e decori dello stile
I colori dello stile provenzale sono tutti relativamente vivaci. Si può usare il giallo, il viola, l’avorio ma anche un classico bianco. Lo scopo è rendere gli ambienti luminosi e frizzanti, per questo anche le decorazioni dovranno essere tutte floreali e piuttosto briose. Tra i tessuti da utilizzare abbiamo il lino ed il cotone, molto sottili e leggeri, spesso utilizzati per cuscini e lenzuola.
2. Materiali dello stile provenzale
I materiali dello stile provenzale ricordano un po’ le case di campagna. Si usano, infatti, un classico legno, ferro battuto e la pietra. Il legno è perfetto per componenti d’arredo come mobili, tavoli e sedie, mentre la pietra è usata in particolar modo per il piano cottura della cucina o per il lavandino del bagno.
3. Componenti d’arredo
In una casa in stile provenzale non può mancare il parquet in legno, che dona un tocco di rustico ma al contempo di eleganza a tutta la vostra casa. I mobili dovranno essere armoniosi tra di loro, quindi dovrete ricreare il perfetto stile provenzale attraverso credenze ed armadi in legno o ferro battuto. Tra gli oggetti irrinunciabili abbiamo lampadari per camere da letto e qualsiasi altra stanza e abat-jours dal tocco retrò; irrinunciabili sono anche i tappeti estrosi e centrotavola ad effetto, da inserire rispettivamente all’ingresso o nella sala da pranzo della vostra casa. Non dimenticate le pareti: partendo dal presupposto che lo stile provenzale racchiude in sé il country ed il moderno, il nostro consiglio è quello di optare per una pittura dai colori tenui come il beige o il lavanda, affinché possa donare un tocco di romanticismo a tutto il vostro ambiente.
Fonte notizia
www.notalilampadari.it categorie 12-lampadari-per-camere-da-letto.asp