La presenza degli adulti non li mette in difficoltà anzi, con altezzosità si propongono come esperti nella preparazione di nuove droghe fai da te, mischiando ansiolitici e sedativi con un semplice vinello da tavola.
Sono le nuove esperienze che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology devono confrontare quotidianamente durante campagne di prevenzione attraverso la distribuzione dei libretti informativi "La verità sulla droga".
"Vuoi un pò di crak o di LSD?" - È stata la domanda a bruccia pelo fatta ad uno dei volontari da un ragazzino di 14/15 anni – "o preferisci mischiare il Rivotril con un po di tavernello?" Decisamente sconvolti da tanta arroganza i volontari intavolano un dialogo con i ragazzini, che sfoggiano una "cultura" non comune sulle varie droghe da strada e sul come confezionarsele in caso di penuria di soldi per acquistarle.
È successo nel pomeriggio di martedi 30 gennaio, ai volontari che distribuivano i libretti informativi "la verità sulla droga" davanti all'ingresso dell'oratorio e della scuola elementare di piazza Giovanni XXIII°, diventato un punto di ritrovo per spacciatori e giovanissimi consumatori.
"Impossibile chiudere gli occhi e far finta di niente davanti a una situazione di questo tipo, - dicono i volontari- questi ragazzini non si rendono conto del pericolo che stanno correndo, bisogna fare qualcosa urgentemente prima che sia troppo tardi."
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard definiva le droghe come "l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale", oggi la situazione è ben peggiore degli anni '70, l'impegno dei volontari sarà totale per risollevare le sorti di questa società intossicata.
Info: www.it.drugfreeworld.org