Ciò che sta avvenendo nella nostra cultura è un forte decadimento dei valori etici e morali e, in parallelo, del rispetto di se stessi.
La corruzione diffusa ai più alti vertici politici e amministrativi, gli scandali che coinvolgono personaggi di primo piano di una società che definiscono "civile" ma che di CIVILE hanno ben poco, la speculazione selvaggia dell'ambiente e del territorio, causa di catastrofi naturali e vittime innocenti, sono campanelli d'allarme di questo generale smarrimento di valori.
Ultimo esempio in ordine di tempo, è quanto accaduto stamattina nei quartieri CEP e Is Mirrionis a Cagliari, dove le forze dell'ordine hanno arrestato i pusher in flagranza di reato mentre spacciavano eroina. Un ennesimo esempio in cui i pusher, alla ricerca del profitto a tutti i costi, giocano senza scrupoli sulla vita dei giovani.
Al prezioso lavoro di repressione delle forze dell'ordine indispensabile per assicurare alla giustizia i criminali, si unisce quello dei volontari della Fondazione della "Via della Felicità" e della Chiesa di Scientology, che nella serata di sabato 2 dicembre hanno distribuito nelle case del popolare quartiere del CEP centinaia di libretti "La via della Felicità" guida basata sul buon senso per una vita migliore.
"Abbi cura di te stesso", "Ama e aiuta i bambini", "Rispetta e aiuta i tuoi genitori", "Dà un buon esempio", "Non fare niente di illegale", "Proteggi e migliora il tuo ambiente", per arrivare alla regola aurea "Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te", sono solo alcuni dei 21 precetti morali, attaverso i quali l'autore L. Ron Hubbard indica la via maestra da percorrere per ripristinare quei valori che questa società sta progressivamente perdendo.
"Non devi fare altro che mettere in circolazione "La Via della Felicità" nella società. Come un mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto" - L. Ron Hubbard – è l'augurio di Natale che i volontari hanno voluto rivogere ai cittadini del quartiere.
.