Nel quartiere di San Michele a Cagliari sembra di essere tornati ai tempi bui degli anni '80, quando schiere di ragazzi, in preda agli effetti dell'eroina, giravano senza meta il quartiere alla ricerca dell'elemosina per procurarsi la dose giornaliera.
"Girano con lo sguardo perso nel vuoto, sembrano degli zombi senza meta. Oggi l'emergenza eroina si tocca nuovamente con mano e sta devastando tanti ragazzi giovanissimi". È la preoccupata denuncia fatta ai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, da un commerciante che esercita nel popolare quartiere da oltre 35 anni e che ha vissuto quei terribili anni '80, accompagnando verso l'ultima dimora tantissimi suoi coetanei rovinati dalla droga.
"Ascoltare queste testimonianze fa venire la pelle d'oca e ci motiva ancora di più – dichiara uno dei volontari che nella mattinata di lunedì 20 novembre hanno distribuito centinaia di opuscoli "La verità sulla droga" – non è raro che a confidarsi siano mamme che hanno visto i propri figli rovinarsi la propria esistenza e con loro l'intera famiglia. Non possiamo abbassare la guardia davanti ad una emergenza di questo tipo. Salvare i ragazzi da questa piaga è diventato il nostro scopo nella vita."
"Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono l'unica ragione di vivere". Questa frase del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard illustra chiaramente lo stato d'animo in cui vivono quegli"zombi" che vagano nel quartiere senza meta.
Info: www.it.drugfreeworld.org