Anche questa settimana i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology non risparmieranno le loro energie e distribuiranno migliaia di libretti "La verità sulla droga" in numerose località della Sardegna. Continuando l'iniziativa che si protrae da alcuni anni, saranno presenti all'ingresso di una scuola media di Quartu Sant'Elena, e nelle strade e negozi di Nuoro, Assemini, San Sperate, Olbia e nella centralissima via Garibaldi a Cagliari.
Il problema alcol e dipendenze da sostanze è sempre più diffuso tra i giovanissimi. L'età in cui i ragazzi si affacciano al mondo della droga è sempre più bassa.
Ogni sostanza che crea dipendenza, produce effetti dannosi sia a livello fisico che mentale, oltre che sociale ed economico, coinvolgendo direttamente o indirettamente, oltre al consumatore, intere famiglie e gli amici.
Ormai quasi tutti i crimini sono commessi sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, alcol o psicofarmaci.
I tre quarti degli incidenti stadali sono causati direttamente da persone in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe o psicofarmaci.
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard denunciava "le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale". La nostra società non può permettersi di chiudere gli occhi davanti alla spirale discendente verso cui si sta indirizzando. Solo unendo le forze sane e responsabili che ancora esistono e collaborando insieme si può porre rimedio a questa situazione.
Evitare che le nuove generazioni entrino nel tunnel delle dipendenze è, quindi, l'obiettivo primario di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga presente in oltre 130 nazioni con l'iniziativa di prevenzione e informazione, considerata la campagna informativa non governativa più diffusa al mondo.