Fraport ha collaborato con Rohde & Schwarz per modernizzare i punti di controllo della sicurezza dei passeggeri all'aeroporto di Francoforte. Il contratto prevede l'installazione di oltre 100 nuovi scanner.
Didascalia: 100 nuovi scanner di sicurezza per l'aeroporto di Francoforte
L'operatore aeroportuale Fraport ha incaricato la società tecnologica Rohde & Schwarz di installare 100 nuovi scanner di sicurezza all'aeroporto di Francoforte. Le nuove apparecchiature saranno utilizzate sia nelle corsie dei controlli di sicurezza esistenti, sia nei nuovi checkpoint che verranno aperti in futuro. Gli scanner saranno consegnati in un periodo di tre anni.
Fraport ha scelto Rohde & Schwarz in base alle eccezionali prestazioni del suo modello di scanner R&S QPS201. Lo scanner combina il massimo livello di capacità di rilevamento con procedure efficienti e intuitive, a vantaggio sia dei passeggeri che del personale aeroportuale. Lo scanner R&S QPS201 utilizza un'innovativa tecnologia a onde millimetriche e algoritmi basati sull'intelligenza artificiale per soddisfare tutti i requisiti normativi per il rilevamento di oggetti proibiti, riducendo al minimo il tasso di falsi allarmi.
Il contratto è stato assegnato nell'ambito della responsabilità di Fraport per l'organizzazione, la gestione e l'esecuzione dei controlli di sicurezza dell'aviazione all'aeroporto di Francoforte, trasferita dalla Polizia federale tedesca nel 2023. I compiti previsti da questo contratto includono anche l'acquisto di attrezzature di sicurezza.
Andreas Hägele, responsabile del settore Microwave Imaging di Rohde & Schwarz, commenta: “Siamo orgogliosi di far parte di questo nuovo modello organizzativo nel più grande aeroporto tedesco e di aver ottenuto la fiducia di Fraport. È il proseguimento di una partnership strategica a lungo termine, vantaggiosa per entrambe le parti”.
Sascha König, Senior Vice President Aviation Passenger Process di Fraport AG, spiega le motivazioni dell'investimento: “Siamo lieti di poter installare a partire dai prossimi mesi i moderni scanner per passeggeri di Rohde & Schwarz nei punti di controllo della sicurezza. Stiamo continuando a collaborare con i nostri partner per attuare il nostro programma di modernizzazione dei checkpoint passeggeri nel più grande hub dell'aviazione tedesca. Utilizzando una tecnologia all'avanguardia, offriamo ai nostri clienti e ai passeggeri controlli di sicurezza più veloci e più comodi, pur mantenendo gli stessi elevati standard di sicurezza.”
Rohde & Schwarz serve il settore dell'aviazione in tutto il mondo dal 2015. Gli scanner sono approvati dalla Conferenza Europea dell'Aviazione Civile (ECAC), dalla Transport Security Administration (TSA) degli Stati Uniti e da molte altre agenzie nazionali.
www.rohde-schwarz.com
Europa (sede centrale): Patrizia Muehlbauer (telefono: +49 89 4129 0; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)
Fraport AG
Dieter Hulick, Comunicazioni aziendali
E-mail: d.hulick@fraport.de, Telefono: +49 69 690-66249
60547 Francoforte, Germania
www.fraport.com www.fraport.com
Informazioni su Fraport AG e sull'Aeroporto di Francoforte
Con sede a Francoforte, in Germania, Fraport AG (Borsa di Francoforte, MDAX) è uno dei leader mondiali nel settore aeroportuale. Il portafoglio di società di Fraport si estende su quattro continenti con attività in 30 aeroporti in tutto il mondo. Nell'anno fiscale 2023 (31 dicembre) il Gruppo Fraport ha generato un fatturato di 4,0 miliardi di euro e un utile di circa 430,5 milioni di euro. Nel 2023, oltre 168 milioni di passeggeri hanno utilizzato gli aeroporti gestiti attivamente da Fraport.
L'aeroporto di Francoforte (FRA), sede di Fraport, è situato in una posizione strategica nel cuore dell'Europa, all'incrocio di importanti reti intermodali stradali, ferroviarie e aeree. La regione circostante di Francoforte del Reno-Meno-Neckar è un centro economico e logistico di importanza strategica per l'Europa e tutto il mondo. Nel 2023, l’aeroporto di Francoforte ha accolto circa 59,4 milioni di passeggeri e ha movimentato circa 1,9 milioni di tonnellate di merci.
Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,93 miliardi di euro nell'anno fiscale 2023/2024 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2024, Rohde & Schwarz contava circa 14.400 dipendenti in tutto il mondo.
R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com