Il linguaggio universale del cinema come strumento per stimolare il dibattito su tematiche di rilevanza politico-sociale. Sabato 23 novembre, al Cinema Esedra di Torino, parte il Cineforum di Scienza Migrante, con la proiezione del primo lungometraggio di Milad Tangshir “Anywhere, Anytime”, in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Il film, interamente ambientato e girato a Torino, restituisce la situazione politico-sociale della città attraverso la cinematografia neorealista, accendendo i riflettori sulla difficile situazione dei rider torinesi, raccontando la storia di chi ancora oggi deve lottare per il rispetto e la tutela della propria dignità in quanto persona e come lavoratore.
Milad Tangshir, regista di origine iraniana, è uno dei protagonisti della scorsa edizione di Scienza Migrante (https://scienzamigrante.unito.it/milad-tangshir/), il progetto dell’Università di Torino che ha l’obiettivo di creare occasioni di condivisione e scambio fra scienziati, ricercatori e persone comuni. L’intero progetto ruota attorno al concetto di scienziato migrante che non si limita a definire un ricercatore che abbia deciso di abbandonare il proprio paese spinto da un grave impedimento di natura sociale o politica quanto piuttosto ogni scienziato che si trova a lavorare all’estero. Chi ha lasciato il proprio paese si porta dietro un bagaglio culturale e di sapere spesso nascosto e inespresso; talvolta ha difficoltà a vedere riconosciuti i propri titoli di studio oppure fa fatica ad inserirsi nel nuovo contesto sociale.
La proiezione del film è in programma al Cinema Esedra di Torino sabato 23 novembre alle ore 21. Il progetto Scienza Migrante 2.0 mette a disposizione 50 posti gratuiti. Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/scienza-migrante-cineforum-anywhere-anytime-tickets-1076469813189
Ulteriori biglietti sono acquistabili direttamente presso il Cinema Esedra (5.50 € – intero // 4.50 € – ridotto over 65 e under 25).
Per maggiori informazioni: scienzamigrante@unito.it - https://scienzamigrante.unito.it/anywhere-anytime-milad-tangshir/
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON IL CINEFORUM DI SCIENZA MIGRANTE
Giovedì 27 Febbraio 2025 – proiezione del film The imitation game
Giovedì 10 Aprile 2025 – proiezione del film A dangerous method
Scienza Migrante 2.0, è un progetto di UNITO in collaborazione conAssociazione A Pieno Titolo, Associazione CentroScienza onlus, Pastorale Migranti, Arcidiocesi di Torino, Refugees Welcome Italia, Rete delle Case del Quartiere di Torino, ASAI, RKH Studio, INFN - Sezione di Torino, Università della Valle d’Aosta (UNIVDA), Università degli Studi del Piemonte Orientale (UPO). https://scienzamigrante.unito.it/
Fonte notizia
scienzamigrante.unito.it milad-tangshir