Oggi abbiamo il piacere di intervistare e conoscere lo scrittore ed imprenditore Vincenzo Pasqua, parleremo del suo romanzo “Se c’è Amore” gli chiederemo l’idea che l’ha scaturito, il significato intrinseco a distanza di tanti anni dalla sua stesura.
Direi di iniziare subito questa chiacchierata, chiedendogli il perché di questo romanzo proprio ora, se non sbaglio la sua stesura appunto è stato terminato verso la fine degli anni 70;
- Direi che era ora! Scherzi a parte, direi che i tempi erano ormai maturi. Pensiamo di sentir parlare di diritti solo negli ultimi anni… ma non è così! Questo per far riflettere anche le nuove generazioni, questi problemi ci sono sempre stati, anche ai nostri tempi! L’unico neo è che al tempo in cui è stato scritto qualcuno di troppo avrebbe potuto storcere il naso nel leggere certi argomenti, oggi no, le nuove generazioni sono più aperte ed intelligenti al riguardo, senza dimenticare che in quel periodo ero un ragazzo anch’io! Ricordando che non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio.
Posso chiederti dove hai preso spunto ed ispirazione?
- Come detto prima, negli anni 70 si era più chiusi a certi argomenti, ma al contempo si era molto aperti e sensibili a certi temi, basta pensare ai più grandi cantautori, sono quasi tutti di quegli anni… ad ogni modo ritornando alla domanda, si, ho preso spunto dalla realtà che mi circondava, precisamente da un mio caro amico, emigrato anche lui a Milano, ma come molti, la troppa “libertà” (al quel tempo, arrivando da un piccolo paese della Calabria Milano poteva spiazzare!) non solo sessuale, ma anche e soprattutto livello di droghe, in quegli anni si sperimentava molto… ma, se si sperimenta troppo… potevi finire lì, dove non avresti mai voluto andare, soprattutto potevi non tornare più.
Perché comprare e leggere questo romanzo?
- Direi che è un romanzo che fa tornare a quei tempi andati, con un pizzico di attualità, all’interno, si possono trovare varie sfaccettature, si passa dal toccare temi come l’immigrazione (tema anche questo attuale), all’amore in senso lato… al colpo di scena finale… potrebbe uscirne fuori un bel film! Scherzo ovviamente, posso solo consigliare di leggerlo perché in ogni caso, chi scrive lascia un un pezzetto di se tra le righe, vita, esperienze ed emozioni. Solo per questo motivo vale la pena leggere!
Cosa aggiungere ancora se non dove trovare ed acquistare il nuovo romanzo di Vincenzo Pasqua “Se c’è Amore”?
- Su Amazon naturalmente, si può trovare sia in formato digitale che cartaceo… soluzione che preferisco naturalmente.
Ringrazio per la splendida chiacchierata il nostro amico e scrittore Vincenzo Pasqua per la sua disponibilità, aspettando con trepidazione il prossimo romanzo.
Se c'è amore https://amzn.eu/d/i1FPzyE